SONS OF KEMET "Black to the Future"
Black to the future, l'attesissimo quarto album dei Sons of Kemet è finalmente in dirittura d'arrivo , sulla leggendario etichetta jazz Impulse Records.Sons of Kemet è una delle esperienze di punta con cui la scena inglese sta rinvigorendo il jazz internazionale di questi anni, con una potente terapia d’urto fornita da 4 straordinari musicisti: Shabaka Hutchings, Tom Skinner, Theon Cross, Eddie Hick.
Dopo gli incredibili successi degli altri progetti del sassofonista Shabaka Hutchings nel 2019 e 2020 (The Comet is Coming, Shabaka & The Ancestors...), il 2021 si prospetta come l’anno di Sons of Kemet con un album di grande dinamismo, che ospita vocalist del calibro di Kojey Radical, Lianne La Havas, D Double E, Angel Bat Dawid, Moor Mother, Joshua Idehen e altri ancora.Ascoltare per credere il primo singolo appena pubblicato: “Hustle”, in collaborazione con Kojey Radical ed impreziosito dalle backing vocals della cantante Lianne La Havas, è accompagnato da un videoclip dance-metaforico diretto da Ashleigh Jadee.Questo album inizia e finisce con potenti dichiarazioni liriche e musicali di rabbia e frustrazione, espresse sulla scia della morte di George Floyd e delle successive proteste del BLM. L'album scorre dall'inizio e alla fine verso viaggi sempre più profondi e interiori, cercando cosmologie dimenticate e cercando "nuove vie dell'esistenza".
Shabaka Hutchings afferma: "Black to the Future è un poema sonoro di invocazione del potere, del ricordo e della guarigione. Raffigura un movimento, quello della ridefinizione e riaffermazione di cosa significa lottare per il "black power".
"Il significato non è universale e il contesto culturale dell'ascoltatore ne modellerà la comprensione", continua. "Eppure, alla fine, il messaggio generale rimane lo stesso: affinché l'umanità possa progredire dobbiamo comprendere cosa significa essere Black to the Future".
Pubblicato il
Pubblicato il