The Same "Sync or Swim"
Famoso per i suoi sforzi all'interno di Rimarimba, i cui seminali 4 LP - Below the Horizon del 1983, On Dry Land del 1984, In the Woods del 1985 e Light Metabolism Number Prague - Freedom to Spend del 1988 ristampati nel 2019, Robert Cox è emerso per la prima volta durante tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 nelle terre selvagge del Suffolk, in Inghilterra, come membro di vari progetti (o sotto alter-ego) come General Motors, Piers of the Realm e Someone Else.Attingendo allo spirito e all'ethos fai-da-te del punk, Cox ha attraversato un percorso incredibilmente singolare durante questo periodo, con i suoni selvaggi e da camera da letto che ha prodotto che si collocano a metà tra la musica ambient, lo sperimentalismo esplicito e l'avanguardia industriale di band come Nurse With Wound.Formatisi all'inizio degli anni '80 e pubblicando il loro LP solitario, Sync or Swim, per l'etichetta di proprietà di Cox, nel 1981, The Same ha gettato le basi per il suono unico che in seguito sarebbe stato ampiamente annunciato all'interno di Rimarimba. Insieme a un cast di amici di Cox di varia provenienza - alcuni musicali e altri no - lo stesso includeva il chitarrista Andy Thomas (con il quale iniziò a lavorare nel 1976 come General Motors), le tastiere di Florence Atkinson e Paul Ridout e la voce della sorella di Robert Rebecca Cox.Come la maggior parte della produzione di Cox, The Same's Sync o Swim si dispiega come una tabella di marcia verso le vette delle possibilità aperte e raggiunte dal fai-da-te. Avventurandosi nel vero e proprio sperimentale ed estatico - guidato dagli ottusi interventi di Cox e Thomas su "una miscellanea di dispositivi fatti in casa" e altri strumenti - l'album cattura la band che lavora "nel pacifico Wiltshire tra il 18 settembre e il 6 ottobre 1981" all'interno di una serie di opere che strizzano l'occhio alla definizione di Cox della psichedelia britannica come "la musica popolare incontra la tecnologia e fa impazzire".Da incredibili e del tutto singolari buffonate alla velocità del nastro, collage di suoni concreti e marimba ritardate analogiche, allo spettro colorato di chitarre intrecciate tra Cox e Thomas, l'album si erge come una forma incredibilmente giocosa e visionaria di musica sperimentale che opera al di là di categorie e generi , che è completamente privo di pretese e climi attraverso l'intero secondo lato con il viaggio tentacolare di venti minuti di chitarre loop e assoli di chitarra, percussioni con tasti ed esperimenti su nastro, E Scapes, che riunisce tutti gli elementi esplorati attraverso l'album in un insieme sorprendente.
Pubblicato il
Pubblicato il