Associazione L’Homme Armé
presenta
FloReMus
Rinascimento Musicale a Firenze
Festival internazionale
Dal 2 al 10 settembre 2017
con
Andrew Lawrence King, Guillermo Pérez e Tasto Solo, La Pifarescha, La Lauzeta, L’Homme Armé
L’Associazione L’Homme Armé, attiva da oltre trent’anni e che da più di vent’anni organizza rassegne dedicate alla musica antica, dà vita a «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze», il primo Festival dedicato al Rinascimento musicale a Firenze. La manifestazione, che si svolgerà dal 2 al 10 settembre in concomitanza con la I edizione del Corso Internazionale di Musica Rinascimentale di Firenze tenuto sempre da L’Homme Armé, colma una lacuna sul territorio fiorentino, in una città che, oltre a essere notoriamente la culla del Rinascimento pittorico ed architettonico, è stata un importantissimo laboratorio dei principali indirizzi musicali del Rinascimento e non solo.
I concerti si terranno in luoghi della città significativi del Rinascimento fiorentino (a breve la comunicazione di indirizzi e date, non appena saranno pervenute le conferme da parte degli enti preposti), mentre il corso, in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, si terrà a Fiesole, nei locali della scuola, e si rivolge a cantanti, strumentisti, gruppi e direttori: professionisti che desiderano approfondire un periodo storico spesso un po’ trascurato nei conservatori, ma anche buoni praticanti di musica a livello amatoriale.
Al festival parteciperanno ospiti esteri di solida fama come il virtuoso dell’arpa britannico Andrew Lawrence King, autentica star internazionale, il mago catalano degli organi Guillermo Pérez, che si esibirà da solista e col suo ensemble Tasto Solo, gruppo di giovani e già affermatissimi musicisti specializzati nel repertorio tre-quattrocentesco; l’ensemble strumentale La Pifarescha, specializzato nel repertorio di “alta cappella”; l’ensemble strumentale La Lauzeta, specializzato nel repertorio italiano e francese del due-Trecento, e, naturalmente, l’ensemble L’Homme Armé, che nella sua lunga carriera ha dedicato una costante attenzione al repertorio fiorentino dal Trecento al primo Seicento.
Oltre agli 8 concerti previsti, ci sarà una serie di conversazioni, affidate a competentissimi quanto comunicativi studiosi che, con una taglio da alta divulgazione, faranno conoscere meglio quella parte di storia musicale, ignota ai più, che una radicata visione storico-estetica italiana ha tenuto in disparte rispetto al vasto panorama della storia dell’arte.
Il Festival è associato a FloReMus, primo Corso Internazionale di Musica Rinascimentale di Firenze, organizzato dall'Associazione L'Homme Armé in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, che si terrà a Fiesole, nei locali della Scuola, dal 2 al 10 settembre p.v. (http://www.hommearme.it/site/news/corso-internazionale-di-musica-rinascimentale-di-firenze/)
Le iscrizioni al corso chiudono il 30 giugno. Vi saremo grati se vorrete diffondere la notizia. Con molti ringraziamenti per l'attenzione
Roberta Manetti per L'Homme Armé
(347 5060459, contatto per le redazioni;
per il pubblico interessato al Corso Internazionale di Musica Rinascimentale di Firenze, il numero è +39 3389841799, Giulia Nuti, con orario: lun.-ven. ore 10-13 / 14-19).
L'HommeArme Tutti alta.jpgL'HommeArme Alta.jpgguillermo_perez.jpegtastosolo105_v-vierspaltig.jpgandrew lawrence-king.jpgandrew lawrence-king1.jpgLauzeta30-10-16.JPG