ASYLUM•011/4038497•Via Torino 9/e•Collegno•TO•INFO: 011/4038479•011/4112498• www.facebook.com/asylum.arci
Giovanni Battaglino
CANZONI DELL'EROE QUOTIDIANO
giovedì 23 febbraio 2017 - ore 21.30
Asylum - Via Torino, 9/6 presso Villa 5 - Parco Generale Dalla Chiesa - Collegno
Ingresso libero
Cena di tesseramento arci € 20.00
oppure cena alla carta
Per info e prenotazioni 011-4038479
Un recital ricco di suggestioni letterarie, musicali e cinematografiche. La voce di Giovanni Battaglino e la sua chitarra in viaggio tra l'onirico e la realtà.
Venerdì 23 febbraio alle 21.30, all'Asylum di Collegno, Giovanni Battaglino e la sua chitarra in "Canzoni dell'eroe quotidiano": un recital insolito, ricco di suggestioni letterarie, musicali e cinematografiche che lega con un filo una canzone all'altra e, con lo stesso filo, l'artista a chi ascolta.
L'idea dello spettacolo nasce dalla domanda: Gli eroi esistono ancora? Gli eroi con la "e" maiuscola sono, nell'immaginario collettivo, i personaggi mitici e storici, avventurieri, uomini di coraggio abituati al rischio e alle sfide, oppure i protagonisti di libri e film dalla trama avvincente e ricca di colpi di scena.
Eppure la figura dell'eroe è più viva e reale di quanto non si possa immaginare. L'eroe esiste, ma è un eroe quotidiano che spesso è inconsapevole del suo potere.
"Canzoni dell'eroe quotidiano" di Giovanni Battaglino è un viaggio tra immagini oniriche e scorci di realtà che attraversa emozioni e sentimenti universali: l'amore, il cammino verso una meta importante, la guerra, l'amicizia, le tentazioni, il destino, il coraggio, la speranza.
L'eroe quotidiano si nasconde, attende dietro lo steccato, al di là di una porta chiusa, oltre l'angolo della strada, le canzoni di Giovanni Battaglino tracciano il percorso per scoprire la sua vera identità.
fb: asylum.collegno
"Canzoni dell'eroe quotidiano" è un evento promosso dall'Associazione culturale
YOWRAS Young Writers & Storytellers - www.yowras.it
fb: canzonieroequotidiano
Giovanni Battaglino
Oltre ad esibirsi da solo, Giovanni Battaglino è leader e fondatore delle Malecorde con cui ha all'attivo concerti e pubblicazioni. L'ultimo cd "Da ora" su etichetta Nota ha ricevuto lusinghiere recensioni da riviste specializzate ed il brano "I sogni di Martino" è stato finalista al concorso nazionale "Una canzone per Amnesty International". Oltre a questo, il gruppo si è da sempre dedicato al repertorio di Fabrizio de André realizzando due spettacoli con Assemblea Teatro ed il recente spettacolo di affabulazione musicale "Storia di un impiegato" con l'associazione Yowras e l'attore Paolo Montaldo.
Le Malecorde collaborano con lo scrittore Giorgio Olmoti nelle sue presentazioni del libro "Fabrizio De André - Una musica per i dannati".
Molte le pubblicazioni sulla Resistenza tra cui il canzoniere "Scarpe rotte eppur bisogna agir", il dvd "La Resistenza in Val Chisone" da cui una lettera di plauso dall'allora Presidente della Repubblica Ciampi.
Una menzione particolare merita la collaborazione delle Malecorde con la scrittrice Laura Pariani: con lei il gruppo ha presentato molti suoi romanzi in contesti prestigiosi ed ha aperto il Ravenna Festival 2011 con lo spettacolo "Büs d'l'Orchera tour".
Con Daniela Fargione dell'Università di Torino il gruppo ha realizzato "Dickinsong", presentato tra gli altri al Festival Poesia di Genova.
Con il gruppo Vietraverse, Giovanni Battaglino ha vinto in premio speciale della giuria al "Tremplin Brassens" di Parigi nel 2012 suonando canzoni di Georges Brassens in italiano.
Parallelamente a questa attività musicale, svolge un'intensa attività in qualità di cantante in ambito lirico sinfonico in Italia e all'estero. Ricordiamo tra gli impegni più recenti il Requiem di Mozart a Castelgandolfo al cospetto di Benedetto XVI, la tournée in Cina con opere di Verdi all'Auditorium della Città Proibita di Pechino e la Cenerentola di Rossini al Priamar di Savona.
Con il Coro Lirico di Verona ha cantato nei concerti italiani di Ennio Morricone dal 2011 ad oggi.
Nicoletta FABRIZIO (3381236078)
YOWRAS Young Writers & Storytellers
Associazione culturale
www.yowras.it
La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.
Hans Georg Gadamer
Giovanni Battaglino 1.jpgGiovanni Battaglino 5.jpgGiovanni Battaglino 3.jpg