solo_electric
Sabato 16 Aprile 2016
ore 21 – ingresso libero
LEFFE(Bg)
Auditorium A. Pezzoli
(Passaggio Musicanti Leffesi/centro storico)
Organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Leffe e Geomusic
LOGO VALSERIANA RD.jpg Logo 5 Terre RD.jpg LOGO CENTRALE RD.jpg
“Uno dei veri eroi del rock underground”
Philadelphia Weekly
“L’ex frontman dei Dream Syndicate è un vero maestro di artigianato rock senza tempo”
Chicago Tribune
"Una forza che merita di essere considerata e onorata”
London Sunday Times
“Nessun contemporaneo produce dischi di rock classico come Wynn”
AllMusicGuide.com
“Cantautore di prima classe, nella semplice-ma-profonda tradizione di Lou Reed, Neil Young e John Lennon post-Beatles, ha l’orecchio giusto per bilanciare la propria sensibilità pop con una geniale dissonanza”
PopMatters.com
Graditissimo ritorno in Italia di uno degli artisti più importanti della scena pop rock americana, STEVE WYNN, il cui nome è indissolubilmente legato ai Dream Syndicate, vera e proprio istituzione di quella scena. I concerti italiani nell’ambito di un tour europeo, nel quale si esibisce in solo, accompagnando la sua voce con chitarra elettrica: una dimensione che ha abbracciato saltuariamente negli ultimi anni, alternandola alle varie combinazioni sino alla momentanea ricostituzione della sua prima band, i Dream Syndicate. In coincidenza di questo tour Steve ha realizzato un album “Solo,Electric vol.1” in digipack, in sole 500 copie, con copertina che riporta un suo disegno ed una seconda bianca che dà la possibilità di personalizzarla di volta in volta. Una vera e propria rarità!
image005.jpg
Il concerto di Steve Wynn nella bellissima cornice dell’auditorium “A.Pezzoli”, nel centro storico di Leffe, centro laniero della Valgandino, collaterale della Valle Seriana, a pochi chilometri da Bergamo. E’ un’opportuna occasione per visitare questa valle, i colli e monti che la delimitano, le testimonianze architettoniche di un glorioso passato, le bellissime chiese e i prestigiosi musei, e degustare le specialità a base di mais spinato presso il ristorante Centrale a Gandino.
www.lecinqueterredellavalgandino.it
Il protagonista.
Steve Wynn è nato a santa Monica, California, in oltre 25 anni, Steve Wynn ha pubblicato almeno altrettanti dischi, con più di 300 cover registrate delle sue canzoni. Ha suonato in oltre 2000 concerti in più di 25 paesi. Le sue canzoni sono state incise o suonate dal vivo da REM, Luna, Concrete Blonde, Black Crowes e Yo La Tengo, solo per fare qualche nome; la sua "That'sWhy I Wear Black" è stata prima nella classifica dei singoli nel 1993 in Norvegia dove apriva l’album di debutto dei Somebody's Darling. Ne parlano spesso importanti giornali come Rolling Stone, Mojo, Uncut, Entertainment Weekly, People, Los Angeles Times, New York Times e innumerevoli pubblicazioni di tutto il mondo.
Molti lo conoscono per l’innovativo lavoro coi Dream Syndicate, una band che, insieme a REM e Replacements, ha praticamente inventato la scena indie rock americana degli anni Ottanta. Ma ci sono anche gli album solisti dei Novanta, accolti favorevolmente dalla critica e trasmessi dalle stazioni radio di ModernRock per tutto il Paese. O i progetti paralleli: Gutterball, Baseball Project e Miracle 3.
Il 2012 è ache l'anno in cui si celebra il trentesimo anniversario di Days of Wine and Roses... Per l'occasione si riuniscono i Dream Syndicate con Steve, Mark Walton, senza però Paul B. Cutler sostituito da Jason Victor, per una serie di concerti in Spagna a settembre.
Il 2013 inizia con una nuova release: Up There: Home Recordings 2000 to 2008, una raccolta contenente demo e sessions dell’ultima decade registrati all’home studio di Steve. A febbraio/marzo Steve intraprende un tour europeo assieme a Chris Cacavas, con alcuni concerti anche in Italia; quindi in maggio c'è un tour europeo con i Dream Syndicate e altre date sotto diverse forme (DreamSyndicate, Baseball Project, Miracle 3, solo shows...) in estate, autunno e inverno; a dicembre 2013 partecipa ad un evento legato al Paisley Underground che si tiene in due concerti, rispettivamente a Los Angeles e San Francisco, con Dream Syndicate, Bangles, Three O'Clock e Rain Parade nel programma...
Con una carriera discografica tanto prolifica, Wynn trova il tempo per esibirsi in un centinaio di concerti all’anno in giro per il mondo, trovandosi benvenuto a Roma, Oslo, Atene, Bruxelles, Londra e Madrid così come a Los Angeles, New York City, San Francisco, Chicago e Boston. E per i fans più devoti raccolti in queste e molte altre città, l’estesa discografia riflette il riconoscimento raggiunto quale uno dei più avventurosi, capaci ed eccitanti cantautori degli ultimi decenni.
“Sarà la voce irrefrenabilmente umana di Wynn, o le frasi ingegnose che si ficcano nella vostra testa e non se ne vogliono andare... incurante della maniera, è semplicemente innegabile che le sue canzoni funzionano”.
Album Network
STEVE WYNN 2014 RD.jpg
www.stevewynn.net
INFO e BOOKING:
logo-rett-BR.gif
Via Provinciale,24 24024 GANDINO Bg
Tel/fax. +39 035 732005 - cell. +39 348 4466307
www.geomusic.it info@geomusic.it