789bet new88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn kqbd rong bach kim xsmtr i9bet go88 cwin m88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn
Scopri tutti i dettagli del locale barakas rock pub a Morciano di Romagna (Rimini), artisti, spettacoli, date eventi, biglietti
Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - Palermo - Torino - Pesaro - Firenze - Karlsruhe - Rimini

Live Club

Tutte le informazioni, gli eventi e i concerti di barakas rock pub a Morciano di Romagna (Rimini)

BARAKAS ROCK PUB
Via XXV Luglio, 69
Morciano di Romagna (Rimini)

Contatti

  • 0541 857647

Social

BARAKAS ROCK PUB•Via XXV Luglio, 69•MORCIANO DI ROMAGNA•RIMINI•INFO 0541 857647

LA CANTINA DEL JACK
di Max Casoli

Gallo di Petriano, un paese di circa 3000 anime situato lungo il percorso che collega le due città che fanno provincia, Pesaro e Urbino.
Un comune che grazie alle sue ottime acque termali attorno il 1493 veniva frequentato dal poeta urbinate Raffaello Sanzio e dove sorgeva un punto di ristoro per viaggiatori e viandanti di ogni epoca. Una comunità  di persone che già dal primo dopo guerra si e' distinta per il grande dinamismo nel produrre lavoro, ricchezza ed iniziative  di vario genere sportivo e culturale.
Basta pensare agli anni 60 quando i primi emigranti tornando in patria e insieme alle loro famiglie diedero inizio a quello che presto diventò un importante polo produttivo provinciale nel settore del mobile dando vita poi alla rinascita culturale di questi luoghi.
Molti avranno sicuramente sentito parlare del Gallo d'Oro che già dai settanta si propose come unico luogo evento riferimento per diversi musicisti e cantanti del centro Italia. Ma anche lo sport ha origini lontane, e sempre negli anni del boom economico che nacque il club calcistico AC Gallo, e da allora rende vivaci le domeniche agonistiche dei cittadini resi noti anche per l'eccesso di passione nel supportare la squadra del cuore.
Insomma... Un luogo dove l'identità non manca di certo.
Ma, molti non sanno che questo paese è stato anche l'origine di una vicenda storica che nel 1860 mise in difficoltà la neo Italia unita generando clamore e interesse non solo nel territorio d'appartenenza.
E' così che la musica, mia grande passione e con la quale ho avuto la possibilità di vivere esperienze inimmaginabili fece il miracolo di mettermi in contatto con persone splendide con le quali ho avuto la soddisfazione di condividere diversi progetti musicali che mi hanno permesso di vivere situazioni come essere intervistati negli studi di radio Rai a Roma e partecipato come gruppo musicale finalista ad eventi per me importanti come quello di Amnesty international di Rovigo.
La musica mi ha anche fatto vivere situazioni interessanti come aprire i live di band storiche come SKIANTOS, THE GANG e BANDABARDO', e la collaborazione con musicisti di rilievo come il cantautore romano Enrico Capuano e l’eclettico artista  pesarese Paul Chain. Tutto questo,  insieme agli amici di sempre in iniziative culturali in giro per l'Italia dove orgogliosamente  abbiamo portato testimonianza dei nostri luoghi.
Avevo deciso da tempo che mi sarei preso un anno sabbatico per dedicarmi di più a quelle cose che più contano nella vita, tipo la famiglia, ma poi…. non si può restare con le mani in mano quando l'ispirazione compie il miracolo di nuovi stimoli, e allora grazie al fatto che un giovane regista di Fermignano, Claudio Ripaldi con la Cinestudio decise di girare un film nella nostra zona sulla famigerata banda Grossi sono stato catturato dagli effetti collaterali che questa notizia ha provocato in me, e con creativa determinazione ho messo in musica quello che mi arrivava dai racconti della mia gente e dei miei parenti e dalle immagini di scene di questo splendido film.
Sono anni che mio suocero (che a dir suo essendo un Olmeda vanta legami di parentela con gli eredi di alcuni componenti di spicco della banda Grossi) mi racconta le vicende che sanno quasi di leggenda, di questa banda di briganti che nel 1860 terrorizzò tutta la provincia di Pesaro e Urbino  mettendo a rischio la stabilità del Regno.
Un pezzo di storia dimenticato dai libri di scuola, ma fondamentale per capire chi siamo e dove stiamo andando.
E quindi così nasce il brano "IL MISERABILE". Una ballata che narra le gesta gloriose e allo stesso tempo oscure del bandito Terenzio Grossi, una traccia inedita dal sound Morriconiano  registrata nello studio dell’immenso Daniele Fertili che oltre occuparsi di suoni e registrazioni ha suonato tutte le parti lasciando a me solo il compito di interpretarla con la voce, e dove non poteva mancare l'armonica del compagno di merende Massimo Guerra.
Con la formazione La Cantina del Jack insieme a Luigi Tagliabracci alla batteria e Tommaso Nicolini al basso porteremo in musica l'essenza di una storia ai margini della legalità, dove il superbo canto del Gallo prende sembianze rock, folk e blues.
Una vecchia reunion per celebrare con passione i 30 anni passati insieme a fare musica e divertirci come solo noi sappiamo fare, tra escursioni in luoghi immacolati dell'entroterra e feste a base di buon vino dove tutto nacque artisticamente, in una cantina di Gallo di Petriano.... Nella cantina di un Olmeda detto Jack nel lontano 1986.
Non sappiamo ancora se questo sarà un nuovo inizio, ma sicuramente sarà ancora una volta l'ennesima pietra destinata alla costruzione del tempio dei ricordi.
E certamente sarà come le poesie del poeta Gianni d'Marin un elemento storico legato alle nostre radici di Gallo di Petriano.
Presenteremo il brano in anteprima il 21 aprile 2017 a Morciano di Romagna al Baraka's - ore 22,00 ingresso libero.

trailer del film di Cinestudio
 HYPERLINK "https://www.youtube.com/watch?v=O7uR6znXAgc" https://www.youtube.com/watch?v=O7uR6znXAgc






Tutti gli eventi per barakas rock pub

Nessun evento presente

Altri locali vicino Morciano di Romagna (Rimini), Emilia-Romagna