comunicato stampa
Blah Blah, Via Po 21, Torino
I CONCERTI iniziano sempre ore 22:00 nel week-end (Venerdì e Sabato) e ore 21:30 tutti gli altri giorni, tranne dove indicato. Dove segnalato prevendita disponibile, è possibile acquistarla via PayPal seguendo le indicazioni nella sezione eventi sul sito https://www.blahblahtorino.com/
Venerdì 03/01/2025: ROY ZEN & DEAL The BEATKRUSHER (presentazione ufficiale "L'atterraggio" - RAP ITALIANO). Ingresso 10 euro. A seguire New Wave Generation dj set.
Payback Rec & Hardworkers sono lieti di invitarti alla presentazione ufficiale de "L'Atteraggio" l'ultima fatica discografica di Roy Zen in collaborazione con Deal TheBeatKrusher. Ospiti al microfono: Michael Sorriso, Rawl Mc, Maury B, Riccardino, Egreen. Roy Zen, all’anagrafe Luca Scrivo, nasce a Torino il 22 Giugno 1987 e cresce a Nichelino. Si avvicina al rap a 15 anni, nel 2005 inizia a sperimentare i palchi con i primi live e le battle di freestyle. Nel 2008 realizza il suo primo Ep “Vincitori e vinti” ed entra a far parte della Crew Torinese “Radici Sotterranee”. Nel 2011 insieme al rapper Frankie Fetish rilascia il disco “ Il ritorno dello stile selvaggio”, a cui nel 2013 segue il suo primo disco solista “Regia Senza 16mm”. Nel 2015 con Thai Smoke pubblica l’album “Shodown”. Dal 2016 entra a far parte del collettivo Hardworkers e in collaborazione con vari artisti Torinesi rilascia diversi singoli. Nel 2020 affiancato da Thai Smoke rilascia il concept album “Sep7a” improntato sui sette peccati capitali.
Sabato 04/01/2025: Node (Death Metal) + Extinction (Thrash Death Metal). Ingresso 10 euro. A seguire Onyrica dj set
I Node sono una thrash/death metal band italiana, formatasi nel 1994 a Milano. Raggiungono una buona popolarità sia in Italia che all'estero tra il 2002 ed il 2007, grazie a tre album ben accolti dalla critica e dal pubblico e ad una serie di concerti, tour e festival in compagnia di band di spicco nel panorama metal internazionale. Con 7 album all’attivo, 3 ep e centinaia di spettacoli in tutta Europa, la band, capitanata dall’inossidabile Gary D’Eramo, raggiunge oggi il traguardo dei 30 anni di attività. Per celebrare questo anniversario i Node terranno dei concerti con una set-list speciale dedicata interamente alla loro storia, partendo dall’dall’ Ep di esordio “Ask” fino a oggi, con una larga parentesi dedicata a “Das Kapital”.
Domenica 05/01/2025: The BBJ - The BIG BLUES JAM. Ingresso 8 euro. A seguire Blitz dj set by Pippo Frau.
La BBJ - The BIG BLUES JAM è un format che celebra la passione per il Blues, ideato e portato avanti da Alberto “AL.B” Corrado e Bo’Rasco, due musicisti con un'ampia esperienza maturata sia in Italia che all’estero. Ogni serata rappresenta un grande evento musicale in cui i migliori bluesmen e artisti a livello nazionale si uniscono sullo stesso palco, creando un’atmosfera unica. La formula del concerto dal vivo, arricchita dall’improvvisazione e dalla blues dance, rende ogni performance speciale, con il pubblico che non si limita a guardare, ma diventa protagonista attivo dello spettacolo. Un appuntamento imperdibile per chi ama il blues in tutte le sue sfumature.
Giovedì 09/01/2025: PAOLO SPACCAMONTI "Nel Torbido Duo". Ingresso 8 euro in prevendita, 10 in cassa.
Paolo Spaccamonti torna al Blah Blah per presentare in duo con Andrea Cauduro (chitarre ed elettronica) il suo nuovo album capace di tratteggiare un immaginario filmico tra noir e western contemporaneo. Paolo Spaccamonti è un chitarrista e compositore torinese attivo nel circuito dell’avanguardia italiana. La sua ricchissima discografia è fatta di produzioni in proprio e collaborazioni live e in studio con prestigiosi artisti italiani e stranieri (fra gli altri Jochen Arbeit degli Einstürzende Neubauten, Jim White dei Dirty Three, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Stefano Pilia, Enrico Gabrielli), ma anche numerosi lavori per reading, televisione, teatro, cinema e sonorizzazioni dal vivo. Nella primavera del 2024 esce “Nel Torbido” suo quinto album solista che fin dal titolo e dalla foto di copertina – un desolante paesaggio autunnale in b/n che viene letteralmente inghiottito dal buio – definisce le sue coordinate stilistico/estetiche. Si respira un senso di profondo smarrimento e di oscurità in queste sei composizioni strumentali ma rispetto al passato qui la chitarra, pur restando al centro del racconto, è molto più rarefatta creando delle voragini ambient suggestive di volta in volta contrappuntate da preziosi contributi, come il violoncello di Julia Kent che chiude il disco dando al brano “Ha ragione la notte” il sapore di una liturgia laica.
Venerdì 10/01/2025: CLAUDIA BUZZETTI (Full Band, folk/indie - cantautorato in inglese). Ingresso 7 euro. A seguire Disco 2000 dj set by Dave.
Cantautrice con un piede a Bergamo e uno a New York, la musicista bergamasca porta sul palco brani originali (in inglese) che riportano le atmosfere sognanti e malinconiche dell'indie folk con grosse influenze dal blues/jazz al punk rock. Nel 2021 pubblica il suo primo disco di inediti "7 Years Crying" per Edonè Dischi e nell'ultimo anno i singoli Planet Labirinto e House on the Hill. Un live che raccoglie tutte le sue influenze musicali accompagnata da una band energetica per un concerto intenso. Le canzoni intime prendono vita sul palco ed escono dalla cameretta da cui nascono.
Link FOTO Claudia Buzzetti: https://www.facebook.com/photo/?fbid=999779308857743&set=gm.1395590605183099
Sabato 11/01/2025: DIEVEL (Post Hc Strumentale - The death of Anna Karina, Ornaments, End of a Season) + The Glad Hubands Cuneifornian. Ingresso 7 euro in prevendita, 8 euro in cassa. A seguire Onyrica dj set.
I Dievel nascono nel 2020 dalla necessità di alcuni musicisti gravitanti da tempo in formazioni riconosciute nella scena underground italiana e internazionale (quali The death of Anna Karina, Ornaments, End of a Season, Dolpo) di continuare a costruire quel canale comunicativo per loro indispensabile, la musica, nonché di mantenere la loro longeva amicizia. Il risultato è una band attualmente strumentale con connotati che potrebbero definirsi inclini al post-hardcore-metal che propone composizioni dal respiro lungo unendo melodia, sperimentazione noise, concretezza e solidità sonora. Il riferimento visivo nato spontaneamente e condiviso dai membri della band, parte del loro dna e di continua ispirazione, è quello della pianura che li accompagna dalla nascita e immaginata in un movimento lento, perpetuo, inarrestabile, contro la quale si scaglia ogni animo convulso detestandola fortemente, e infine accogliendola e amandola visceralmente. Nati appena prima di una pandemia mondiale, i Dievel nell’anno a seguire hanno consolidato una serie di brani che hanno portato alla produzione di “Sedimentale”, loro primo full-length album, uscito il 15 Dicembre 2023.
Martedì 14/01/2025: ZOO STATION Release Party con VXA/BALON/SKORIE
Zoostation | residence musicale, in occasione del quindicesimo compleanno ha pubblicato, il 16 gennaio 2024 con la propria etichetta Zoostation | digitaLabel, una raccolta con progetti musicali di artisti presenti all’interno del “residence musicale”, che comprende brani inediti, cover e produzioni di qualsiasi genere. Il risultato ottenuto finora è molto interessante grazie all’impegno di tutti nel condividere l’ascolto non solo del proprio brano. Questo ha portato un aumento sensibile degli ascolti sulle varie piattaforme di streaming dei singoli brani. Iniziano così una serie di live streaming dedicati ai progetti inseriti in questa prima raccolta denominata "15TH anniversary | All You Can Play!".
Mercoledì 15/01/2025: Aperithrash - Live HØSTIGE. Ingresso 5 euro.
Høstige, sono una band alt metal di Torino. Le loro influenze derivano in particolare da gruppi come Tool, Gojira, Opeth e simili, puntano molto sulla sperimentazione sonora e ricerca tecnica.
Link FOTO Høstige: https://www.villaggiomusicale.com/band/hostige
Giovedì 16/01/2025: POP FOR ZOMBIE ("Ricordati di vivere live") + SETA. Ingresso 5 euro.
I popforzombie, con amici d'eccezione, presentano il nuovo album folk/rock "ricordati di vivere". In apertura, con il loro electro/rock gli amici veronesi Seta. Popforzombie nascono nel 2016 dalle ceneri dei SUBà, band torinese legata alla storica etichetta indipendente Toastrecords di Giulio Tedeschi, con la quale pubblicano 3 album nell’arco di un quinquennio, e dei più elettronici Moivo, band attiva tra Torino e Milano nei primi anni del secondo millennio con un singolo (La mia generazione) inserito nella colonna sonora del film di Marco Ponti A/R andata e ritorno del 2004 edita da Mescal. Nel Giugno 2017 viene pubblicato "popforzombie" registrato presso l'Andromeda Studio di Torino, prodotto da Rudy Di Monte, mixato da Gianni Condina e masterizzato da Pietro Caramelli presso l'Energy Mastering di Milano. L'omonimo disco viene preceduto nel mese di marzo dalla pubblicazione del singolo (e video) "Radio". Il brano arriva al primo posto della classifica radiofonica delle band emergenti in tutta Italia (radioairplay.fm). In concomitanza con l'uscita del disco nei primi giorni di giugno, viene pubblicato il secondo singolo (e video) "Lasciati cadere". La canzone raggiunge il primo posto della classifica radiofonica degli indipendenti in tutta Italia (classificaindipendentiweb.eu). A Settembre viene pubblicato il terzo singolo (e video) "Bianco" con la presenza dell'attrice e cantante americana Katelyn Tarver. Nel 2019 viene registrato/mixato/prodotto da Max Casacci (Subsonica) un nuovo EP di 4 brani. Il primo singolo "Antartide" viene pubblicato su tutti i portali musicali il 25 febbraio 2020, seguito da "Uno è per la Vita", con un video basato sul cortometraggio "Ghost" di Tobias Gundorff Boesen. Il 13 aprile 2020 l'EP esce su tutte le piattaforme digitali, insieme al video del terzo singolo "Figure umane e angeli".
Venerdì 17/01/2025: DELREI (Future Western). Ingresso in prevendita 7 euro, 8 in cassa. A seguire Eclectika groove is in the heart dj set by Seba Mc.
Progetto strumentale di Alessandro Mercanzin (già chitarrista di Mudlarks, Mastica ed Universal Sex Arena con numerosi live in Europa e Stati Uniti all'attivo), Delrei nasce durante la pandemia e fiorisce a luglio 2023 con l'album "Desolation and Radiation" tramite l'etichetta di Portland Projekt Records. Delrei è un viaggio onirico verso la frontiera di un impossibile western post atomico, intrecciando cinema e musica: un personale omaggio a maestri come Sergio Leone, David Lynch, Lucio Fulci e Q.Tarantino. Classe 1984, Alessandro Mercanzin nasce e cresce in provincia di Vicenza. Si appassiona alla musica sin da piccolo e a 13 anni comincia a suonare la chitarra acustica e successivamente elettrica. Inizia la sua prima vera esperienza con la band punk 77 Mudlarks dove avrà modo di suonare in Italia, Germania, Austria, Francia, California. Dopo una breve esperienza con i Mastica entra come chitarrista nella band Universal Sex Arena collaborando dal vivo e in studio (La Tempesta dischi). Da sempre interessato al cinema in particolar modo verso film di registi italiani anni 70 come D. Argento, S.Leone, L.Fulci, e stranieri come J.Carpenter, D.Lynch, R.Scott, Q. Tarantino e molti altri. Durante la pandemia decide di intraprendere il proprio percorso musicale dando vita a DELREI, progetto strumentale dalle sonorità future-western. Il 7 luglio 2023 esce tramite l’etichetta di Portland-Oregon Projekt Records l’album d’esordio “Desolation and Radiation” composto da 11 brani inediti.
Dune aurora, sono una band fuzz-rock/stoner nata nel 2020 con una carica pazzesca e un potente Wall of Sound. Hanno pubblicato un ep, Lonely Town, tre singoli: Fire, Solar Reward e Sail, da poco han firmato per la Argonauta Records / Octopus Rising. Sono attualmente impegnate nella scrittura del nuovo album. Le Dune Aurora sono una formazione tutta al femminile con una carica pazzesca e un Wall of Sound che strizza l’occhio a generi potenti dalle sonorità rabbiose come lo stoner e l’alternative.
Martedì 21/01/2025: ZOO STATION Release party con in concerto IVON SPATTEN/ALISTER CROWN/MOEBIUS MANDALA.
Zoostation | residence musicale, in occasione del quindicesimo compleanno ha pubblicato, il 16 gennaio 2024 con la propria etichetta Zoostation | digitaLabel, una raccolta con progetti musicali di artisti presenti all’interno del “residence musicale”, che comprende brani inediti, cover e produzioni di qualsiasi genere. Il risultato ottenuto finora è molto interessante grazie all’impegno di tutti nel condividere l’ascolto non solo del proprio brano. Questo ha portato un aumento sensibile degli ascolti sulle varie piattaforme di streaming dei singoli brani. Iniziano così una serie di live streaming dedicati ai progetti inseriti in questa prima raccolta denominata "15TH anniversary | All You Can Play!".
Mercoledì 22/01/2025: TRAITRS (Post Punk dal Canada). Ingresso 10 euro.
I Traitrs sono una band di Toronto composta da Sean-Patrick Nolan e Shawn Tucker. Amici di lunga data, i due si sono formati come Traitrs a metà del 2015. Inizialmente concependo la band principalmente come un progetto delimitato allo studio di registrazione, hanno rapidamente accumulato una collezione di demo che hanno attirato l'attenzione del produttore di Toronto Josh Korody (Dilly Dally, Beliefs, Moon King, Fucked Up), con cui hanno iniziato a lavorare durante le sessioni nei suoi Candle Studios nel Gennaio 2016. Con la guida di Korody la band ha iniziato a espandere il proprio sound, aggiungendo profondità ai testi e agli arrangiamenti e spessore alla sezione ritmica, trasformando le scarne registrazioni casalinghe in una collezione di post-punk propulsivo e influenzato dal goth, che richiama immediatamente band come Sisters of Mercy, Bauhaus e The Cure. Dopo un album “Heretic” e un EP di 7″ “Speak in Tongues”, la band pubblica un album completo “Butcher's Coin” nel maggio 2018. Seguono poi i dischi Horses In The Abattoir nel 2021 e Horses In The Abattoir / The Sick, Tired And Ill nel 2023.
Link FOTO Traitrs:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=936294153998392&set=pb.100028534493500.-2207520000&type=3
Giovedì 23/01/2025: Electric Wires (trio italiano di Progressive Rock strumentale). Ingresso 7 euro.
Electric Wires è un trio italiano di progressive rock strumentale nato nel 2023, composto da Alessandro Di Virgilio (chitarra elettrica), Paul Zogno (basso elettrico) e Ciro Lavarone (Batteria). Il loro sound si distingue per la fusione di stili, con influenze che vanno dal prog anni '70 al thrash metal, dalla fusion alla world music. Tra le principali ispirazioni musicali della band spiccano i Pantera, Steve Vai, King Crimson, Bill Frisell e i Led Zeppelin. La band cambia tecnica, improvvisazione e una scrittura raffinata, creando brani che esplorano complesse strutture sonore e atmosfere suggestive. I tre musicisti, forti una solida esperienza maturata in ambiti diversi come il jazz, la musica progressiva e progetti internazionali, portano nel gruppo una visione unica e complementare. Electric Wires è la sintesi della loro passione per la sperimentazione e della voglia di ridefinire i confini del rock strumentale contemporaneo.
Venerdì 24/01/2025: MEGANOIDI (20 anni di Zeta Reticoli) + special guest. Ingresso 13 euro in prevendita, 15 euro in cassa. A seguire dj set StereoChic by Nikita & Dave.
La storia dei Meganoidi inizia a Genova, dove la band si forma tra la fine del 1997 e l'inizio del 1998. Fin dai loro primi spettacoli, mostrano una predisposizione alla sperimentazione compositiva, concentrando le loro energie sull'autoproduzione e sull'autodeterminazione artistica. Nel 2024 in occasione del ventesimo anniversario di "Zeta Reticoli", uno dei loro brani più iconici, i Meganoidi annunciano la pubblicazione di una nuova versione celebrativa, arricchita dalla collaborazione con Cristiano Godano, storico leader dei Marlene Kuntz. Il singolo sarà disponibile a partire da venerdì 14 giugno su tutte le piattaforme digitali e nei digital store. Questa nuova interpretazione, arrangiata e prodotta da Luca Guercio anima della band insieme a Davide Di Muzio, unisce le voci di Davide e Cristiano in un'unica espressione artistica, registrata e mixata da Nicola Sannino presso il Tabasco Studio di Sori.
Domenica 26/01/2025: The Andy Macfarlane Two Man Orchestra (Semi Acoustic suitcase Rock'n'Roll). Ingresso 7 euro.
Andy McFarlane, Wild Front Man & Nicoló Fiori double bass presso The Rock'n'Roll Kamikazes. Un "semi-acoustic suitcase" per gran cassa, una chitarra, un contrabbasso e due mostri di rock'n'roll, rhythm'n'blues! Andy Macfarlane già conosciuto come frontman di The Hormonauts e RnR Kamikazes con il suo nuovo progetto Two Man Band propone tra una tour e l’altra anche questa nuovissima formazione con al suo fianco Nicoló Fiori già eclettico contrabbassista dei Kamikazes, il loro sound è mix di Rocknroll dalle mille sfaccettature, dalle radici del blues al rock’n’roll è il punk. Andy Mcfarlane voce, chitarra, Valigia, cimbalo Nicoló Fiori contrabbasso, cori.
Link FOTO Andy McFarlane: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=652997473482094&set=pb.100063155416965.-2207520000&type=3
Martedì 28/01/2025: ROME (Jerome Reuter - Dark Folk, Lussemburgo). Ingresso 15 euro in prevendita, 20 euro in cassa.
Jerome Reuter dà vita al progetto ROME (Jerome Reuter) nella fredda Lussemburgo del 2005, dove immerge le sue ispirazioni più sad-core e dark folk apocalittiche tra le più sotterranee, mescolato ad un songwriting tradizionale e raffinato. I suoi sono sempre concept album intensissimi nei quali prende meritato spazio la sua misteriosa e profonda voce sferzata dalle liriche pregne di pensieri Camus/Genetiani, tra i padri della letteratura moderna, ci presenterà il suo ultimo album uscito nel 2024, "World in Flames".
Edera è un’artista emergente di Torino. Dopo aver fatto parte di diversi gruppi tra cui i Foliage (progressive Rock sperimentale) e le irossa (Indie Rock) come cantante e chitarrista, inizia un progetto da solista per esprimere la sua personale visione della realtà. Lo stile di Edera si basa sulla ricerca di un sound immersivo per l’ascoltatore, grazie ad un incastro all’unisono di una ritmica di percussioni elettroniche e una batteria acustica. Usando vuoti e respiri, per dettagliare la scena, ed effetti come delay e riverberi per dare una patina del sogno o del pensiero descritto. Sottolinea anche alcuni dettagli con suoni campionati, organici, come lo scricchiolio di legni, frane di montagne e il suono dell’elettrocardiogramma. Uno dei tanti messaggi che cerca di comunicare è la speranza, il dettagliare i bassi e gli alti della vita, ma fare sempre molta attenzione alla responsabilità di se stesso/a e al fatto di procedere al processo di “riabilitazione” dell’essere. Il nome edera è stato scelto per il suo veleno, se mangiata la tossina ingerita provoca delle allucinazioni, per questo i testi si intonano ai suoi sintomi, per questo motivo la descrizione è così metaforica.
Link FOTO Edera: https://i.scdn.co/image/ab6761610000e5ebee78ed3a328f7ac50ab04731
Giovedì 30/01/2025: EDERA (Release Party "Spore"). Ingresso 5 euro.
Edera è un’artista emergente di Torino. Dopo aver fatto parte di diversi gruppi tra cui i Foliage (progressive Rock sperimentale) e le irossa (Indie Rock) come cantante e chitarrista, inizia un progetto da solista per esprimere la sua personale visione della realtà. Lo stile di Edera si basa sulla ricerca di un sound immersivo per l’ascoltatore, grazie ad un incastro all’unisono di una ritmica di percussioni elettroniche e una batteria acustica. Usando vuoti e respiri, per dettagliare la scena, ed effetti come delay e riverberi per dare una patina del sogno o del pensiero descritto. Sottolinea anche alcuni dettagli con suoni campionati, organici, come lo scricchiolio di legni, frane di montagne e il suono dell’elettrocardiogramma. Uno dei tanti messaggi che cerca di comunicare è la speranza, il dettagliare i bassi e gli alti della vita, ma fare sempre molta attenzione alla responsabilità di se stesso/a e al fatto di procedere al processo di “riabilitazione” dell’essere. Il nome edera è stato scelto per il suo veleno, se mangiata la tossina ingerita provoca delle allucinazioni, per questo i testi si intonano ai suoi sintomi, per questo motivo la descrizione è così metaforica.
Link FOTO Edera: https://i.scdn.co/image/ab6761610000e5ebee78ed3a328f7ac50ab04731
Venerdì 31/01/2025: EXTREMA (Thrash Metal dal 1985). Ingresso 10 euro in prevendita, 12 euro in cassa. Possibilità di abbonamento a 18 euro con Sabato 1 Febbraio 2025 concerti dei: Game Over + Damnation. A seguire dj set Rock.
Gli Extrema sono un gruppo musicale thrash metal italiano, formatosi a Trezzo sull'Adda (MI) nel 1985. Tra il 1985 e il 1986 a Milano, dove la band registra il primo EP “We Fucking Care” e, nel giro di un solo anno, apre il concerto degli Slayer nella data italiana del tour di Reign In Blood del 1987. Fondatore e fulcro della band è il chitarrista Tommy Massara che riveste nel corso degli anni anche il ruolo di produttore artistico ed esecutivo. Il vero e proprio salto di qualità artistico e professionale per gli Extrema arriva nel 1988, quando la line-up completata da Gianluca Perotti (voce), Mattia Bigi (basso) e Cristiano Dalla Pellegrina (batteria) si consolida grazie a un'incessante attività live in Italia e all'estero. Il primo album "Tension at the Seams" esce nel 1993 ed è ancora oggi considerato uno degli album fondamentali del metal italiano, se non il migliore di tutti i tempi. Grazie a questo successo arrivarono ad aprire molti concerti per gruppi del calibro di Metallica e Vasco Rossi, arrivando nell'arco di una settimana a suonare davanti a più di 130.000 persone, cosa che nessuna band metal italiana del tempo era riuscita a fare. Il secondo album, "The Positive Pressure (of Injustice)", esce nel 1995 e la band punta maggiormente a semplificare il sound dei primi lavori optando per un suono più massiccio e compatto che può ricordare a tratti quello dei Pantera. Gli anni successivi sono caratterizzati da alti e bassi. Nel 1996 compongono con gli Articolo 31 il singolo "Mollami", creando subito polemica soprattutto da parte dei fan "metallari" più conservatori. Ma la band ripete l'esperimento nel 1999 con "Vai bello", coinvolgendo addirittura l'intera crew della Spaghetti Funk. Le influenze rapcore si ripercuotono anche nel terzo album del gruppo milanese "Better Mad Than Dead", che vede la luce soltanto nel 2001. Come immaginabile, in questo disco si accentua lo stile hardcore e crossover molto in voga nel periodo statunitense. Dopo l'ultima esperienza contrattuale con un major, la band decide di aprire la propria etichetta discografica e di prodursi tutti i dischi in prima persona sotto il nome di Extremateam; la prima release, "Set the World on Fire", esce nel 2005. L'album, molto apprezzato dalla critica, riscopre il sound delle prime pubblicazioni. “Pound For Pound” vede la luce nel maggio del 2009 e ripropone gli Extrema come un indispensabile punto di riferimento per il thrash metal europeo. Dopo aver partecipato a molti dei più importanti festival europei (Heineken Music Festival, Flippaut, Gods of Metal) e alle date italiane dei leggendari Motörhead, la band registra l'abbandono di Mattia Bigi. Una volta reclutato il nuovo bassista Gabri Giovanna, inizia la lunga lavorazione del sesto album “The Seed Of Foolishness”, che vede la luce nel 2013 e viene supportato da un esteso tour europeo, al termine del quale il batterista Paolo Crimi lascia il posto al nuovo entrato Francesco La Rosa. Con questa line-up gli Extrema registrano “The Old School EP”, un'esaltante rivisitazione di brani risalenti al 1987 e mai inclusi in pubblicazioni ufficiali. Il 6 Maggio 2017 il gruppo, dopo un periodo di riflessione e in base agli eventi sviluppatisi, decide di esonerare in maniera definitiva Gianluca Perotti, con un comunicato ufficiale pubblicato su Facebook e sul sito. Per le date estive viene sostituito da Axel Capurro degli Anewrage. Il 6 luglio 2017 con un post sulla pagina Facebook ufficiale gli Extrema annunciano l'ingresso nella formazione del cantante Tiziano Spigno, selezionato dopo una lunga fase di audizioni. Grazie al suo ingresso gli Extrema possono finalmente sprigionare tutte la creatività repressa negli ultimi anni: un approccio violento, diretto e coinvolgente ma -al tempo stesso- vario, coraggioso e sperimentale che il nuovo album “Headbanging Forever” trascina su livelli mai raggiunti prima. Nel 2020 esce una loro versione del celebre pezzo The Ripper dei Judas Priest.
Link FOTO Extrema: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1017706896411843&set=pb.100045176260692.-2207520000&type=3
Sabato 01/02/2025: Game Over (Trash Metal) + Damnation (Trash Metal). Ingresso 10 euro, ossibilità di abbonamento a 18 euro con il concerto di Venerdì 31 Gennaio 2025 degli Extrema. A seguire Onyrica dj set.
I Game Over hanno pubblicato 4 album in studio e fatto tour in tutta Europa, Stati Uniti, Giappone e Cina, condividendo il palco con leggende del metal come Megadeth, Exodus, Testament, Overkill, Nuclear Assault, Destruction, Sodom e Tankard, per citarne alcuni. Spettacoli energici che pompano adrenalina nelle vene e riff massicci che ti trafiggono le orecchie, uniti a ritornelli al fulmicotone: questi sono i Game Over. I Damnation ripropongono il sound thrash metal della fine degli anni '80 e dei primi anni '90 con un'attitudine torinese in-your-face. Con voci aggressive, ritornelli da cantare, una furiosa combo batteria/basso e chitarre pesantissime, i Damnation urlano thrash metal a pieni polmoni.