CHIESA DEI FRATI O DELLE GRAZIE•Via S. Francesca Cabrini, 1•CODOGNO•LODI•INFO:0377 34820
Musica dell'Anima:
Gospel Fest 2015
VIII edizione
presenta:
TONY WASHINGTON GOSPEL SINGERS (SOUTH CAROLINA)
30 Dicembre 2015, h 21:15
CODOGNO (LO), Chiesa delle Grazie (Chiesa dei Frati)
Ingresso Gratuito
Si avvia alla conclusione il Gospel Fest di Fedro, ma prima poter di dare l'arrivederci a questa ottava edizione così intensa, tra l'apertura verso la musica ortodossa, i progetti benefici per le scuole e le serate in Valtrebbia e in città, ci sono in calendario ancora un paio di appuntamenti.
Nella serata di mercoledì 30 dicembre il Gospel Fest -Musica dell'anima- torna in provincia di Lodi, nella Chiesa delle Grazie di Codogno per un concerto ad ingresso gratuito organizzato da Fedro in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Ad esibirsi, a partire dalle 21:15, sarà Tony Washington, un artista eccezionale, un cantante dal timbro vocale inconfondibile che riesce a dare voce a tutte le anime della musica black: il gospel è sicuramente la sua dimensione, ma nella sua musica ci sono il soul, e il funky, e il blues, l'R'n'B...
Vi è uno stile che sta vivendo negli Stati Uniti una diffusione sempre più endemica riconducibile ad un’idea di “Gospel & Rhythm”, svincolata dagli stereotipi classici della musica di testimonianza e culto della cultura afroamericana: sintesi tra gli inni sacri della tradizione bianca e la matrice ritmica della musica nera dell’Africa, questo stile musicale è attualmente una delle espressioni artistiche più originali e creative del sud degli USA. Si tratta di un movimento vivissimo ed in continua evoluzione contaminato dalle tendenze più recenti della Black Music (dal R’n’B al Rap) e Tony Washington con i suoi Gospel Singers, con cui si esibirà a Codogno il 30 dicembre, si inserisce in questa linea di rinnovamento con un repertorio in versione “rhythm”, rinvigorito da una base “funky” aggressiva e coinvolgente. Il gospel di Tony (cantante dalla voce che fa innamorare) si distingue nettamente da quello tradizionalmente ascoltato, la sua voce sembra librarsi in un canto soulful straordinariamente emozionante e raffinato, al punto da superare in bellezza e seduzione altre forme di canto profano. E tuttavia, il suo ardore è così contagioso da trascinare qualsiasi astante, cultore o curioso ad una spontanea partecipazione, basata esclusivamente sull’amore, la gioia e l’irrefrenabile voglia di liberare il proprio corpo e lo spirito in una danza collettiva. Il gruppo proviene da Charleston (South Carolina) città dove ha sede la chiesa battista “The Abundant Life Tabernacle” dove Tony, voce solista del coro, canta ogni domenica in occasione della messa domenicale.
Il Gospel Fest si concluderà nel pomeriggio di Capodanno con il tradizione concerto al Teatro Magnani di Fidenza (PR); a partire dalle ore 17:30 si esibiranno i F.O.C.U.S. The Sound of Victory, dalla South Carolina. I biglietti sono disponibili in prevendita presso DJ 70 a Fidenza.