06/90288364•328/1513371
"In realtà è solo paura", all'ExMattatoio
Danilo Ruggero presenta il nuovo album
Venerdì 13 aprile - Via Cattaneo 2, Aprilia
Un viaggio tra il folk più intimo e il cantautorato, fino ad arrivare alle sonorità pop-rock della canzoni nostrane: sarà questo il filo conduttore del concerto di Danilo Ruggero che si esibirà venerdì 13 aprile (ore 22) all'ExMattatoio. L'artista sul palco di Aprilia porterà le canzoni di "In realtà è solo paura", il suo primo lavoro presentato in anteprima lo scorso 7 aprile a Roma e uscite su tutte le piattaforme digitali e in formato cd il 9 aprile.
Danilo Ruggero, classe '91, è nato e cresciuto a Pantelleria ma vive a Roma da 5 anni. Inizia a scrivere poesie all'età di 12 anni e durante l'adolescenza, sulla sua isola, si esibisce in alcuni spettacoli musicali organizzati dalla scuola locale di musica “Astarte”, grazie alla quale incontra la cantante e docente di pianoforte Letizia Stuppa, con cui inizia un percorso di scrittura delle sue prime canzoni. Arrivato nella capitale, dopo la maturità, inizia a sperimentarsi live nei piccoli locali della capitale e nel 2015 avvia un'importante collaborazione con il produttore e sound engineer Marco Lecci che lo porta a scrivere nuovi testi e ad ascoltare buona e nuova musica d’autore. Sempre nel 2015 viene selezionato tra gli studenti di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, percorso che rappresenterà un ulteriore passaggio nell'acquisizione di una maggiore maturazione e consapevolezza artistica. In questa scuola avrà la fortuna di collaborare con insegnanti e musicisti dialto livello, quali Tosca, Piero Fabrizi, Pietro Cantarelli, Alberto Quartana, Rudy Marra, Gabriella Scalise, Pilar (Ilaria Patassini), Joe Barbieri, Rossana Casale e Felice Liperi. Nel 2016 raggiunge le semifinali del “Premio Bertoli” e si fa notare in tante altre piccole rassegne, vincendo alcuni concorsi locali come ad esempio “L’Altroquando Folkstudio” di Gianni Togni. Si delinea così il suo progetto cantautorale iniziando anche, nell’ultimo anno, ad esibirsi solo con chitarra e voce. Nel 2017 partecipa anche al laboratorio “Impara a Nuotare” con docenti d'eccezione come Francesco Bianconi, Riccardo Sinigallia, Francesco Motta, Francesco Di Bella e Giorgio Canali ed attualmente è tra i finalisti del premio Fabrizio De André 2017.
Il suo primo Ep "In realtà è solo paura" è una fotografia dei 27 anni di vita di Danilo, della sua lentezza nel muoversi e del suo essere procrastinatore seriale delle mosse giuste, come anche del convincersi a pubblicare il suo primo lavoro, il suo primo EP, dopo anni di rimuginazioni e ripensamenti. Quello che emerge all'ascolto è quindi anche il percorso di scrittura e di maturazione artistica di Danilo, delineatosi nel tempo, tra la sua camera sulla Tiburtina e i locali di Roma e dintorni. Le tracce sono, infatti, una piccola ed accurata selezione di tutto il materiale artistico prodotto dal cantautore negli ultimi anni
♦♦ Ingresso 3 euro con tessera Arci ♦♦
INFO
https://www.facebook.com/daniloruggeromusic/
Twitter: twitter.com/exmatta
https://www.instagram.com/exmatta/
Sito: exmattatoio.it