789bet new88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn kqbd rong bach kim xsmtr i9bet go88 cwin m88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn
Scopri tutti i dettagli del locale la gang del pensiero a Torino (Torino), artisti, spettacoli, date eventi, biglietti
Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - Palermo - Torino - Genova - Parma - Pesaro - Firenze - Munich - Rüsselsheim - Karlsruhe - Rimini

Live Club

Tutte le informazioni, gli eventi e i concerti di la gang del pensiero a Torino (Torino)

LA GANG DEL PENSIERO
Corso Bernardino Telesio 99
Torino (Torino)

Contatti

Social

LA GANG DEL PENSIERO•Corso Bernardino Telesio 99•TORINO•INFO:011 773 2338•http://www.lagangdelpensiero.com/•https://www.facebook.com/lagangtorino

Giovedi 23 giugno alle ore 21 alla Gang del Pensiero in Via Corso Telesio 99,  Saulo Lucci a grande richiesta dedica la serata del suo spettacolo “Hell O’ Dante” al più drammatico e romantico dei canti dell’Inferno, il V Canto, il canto di Paolo e Francesca. 
Diversamente da quanto accade solitamente in Hell o’ Dante non sarà dunque estratto a sorte il canto dal pubblico , ma sarà proposto, a seguito della grande richiesta, uno dei canti più famosi e amati dell’intera opera dantesca, il V.
Paolo Malatesta e Francesca da Polenta sono due figure di amanti entrate a far parte dell'immaginario popolare sentimentale, pur appartenendo anche alla storia e alla letteratura. A loro è dedicata buona parte del V canto della Divina Commedia di Dante Alighieri. Nella Commedia, i due giovani - riminese lei (anche se nata a Ravenna), della vicina Verucchio lui - rappresentano le principali anime condannate alla pena dell'inferno dantesco, nel cerchio dei lussuriosi.
In vita furono cognati (Francesca era infatti sposata con Gianciotto, fratello di Paolo) e questo amore li condusse alla morte per mano del marito di Francesca. Francesca spiega al poeta come tutto accadde: leggendo il libro che spiegava l'amore tra Lancillotto e Ginevra, i due trovarono calore nel bacio tremante che alla fine si scambiano e che caratterizza l'inizio della loro passione.
“Hell O’ Dante” è uno spettacolo di narrazione in cui Saulo Lucci, attore e musicista,  affronta in modo informale e ironico l’Inferno di Dante.  Lucci narra l’Inferno dantesco sviscerando il canto,condendo il tutto con storie, ironia, canzoni e quant'altro verrà evocato dalla sua prodigiosa memoria.
“Hell O Dante”  è uno spettacolo sempre nuovo che vi sorprenderà unendo l’alto e il basso, il sacro e il profano, il serio e il faceto, genio e sregolatezza.
 
L’attore illustra con un linguaggio semplice, ma ricco di riferimenti storici e filologici desunti da lunghi studi della critica dantesca, le bellissime pagine dell’Inferno, conducendo il pubblico attraverso i gironi infernali e rendendo vivi i suoi personaggi, umanizzando Dante e la sua guida Virgilio.
“Un progetto nato dopo che mi sono innamorato di questo testo - dichiara Saulo Lucci - e che volevo provare a intrecciare col mio mestiere, col mio mondo: quello del teatro”.
 
L’originalità non sta solo nella rivisitazione di quello che è considerato a tutti gli effetti un capolavoro della letteratura nostrana: Lucci non recita l’opera del “Sommo Poeta”, ma la interpreta interagendo con il pubblico, che diventa così spettatore e allo stesso tempo protagonista della sua performance. L’intento è quello di trasmettere il più possibile l’umanizzazione di quei personaggi che restano altissimi ma, e non bisogna mai dimenticarlo, erano comunque uomini. La sfida vera è provare a far capire agli spettatori, attraverso l’ironia e la musica, quali siano gli aspetti più terreni dei personaggi mitologici, come Ulisse o gli dei greci.
 

Tutti gli eventi per la gang del pensiero

Nessun evento presente

Altri locali vicino Torino (Torino), Piemonte