LE CANTINE DE L'ARENA•Piazzetta Scalette Rubiani, 1•ANG.LO PIAZZA BRA'•VERONA•INFO: 045-8032849 / 045-8026373•www.lecantine-arena.com
APRILE 2025
Ultimi appuntamenti live della stagione musicale 2024-25
a “Le Cantine de l’Arena-Music Brasserie”
Ultimo mese di programmazione nel locale culto della buona musica a Verona, verso la consueta pausa estiva. Nei fine settimana si può godere dell'energia della musica dal vivo e gustare i più autentici sapori delle Cantine, tra ricette della tradizione veneta e specialità alla griglia.
Ricordiamo che, in occasione del Vinitaly, la Brasserie sarà aperta sabato 5, domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 aprile, senza live music. La programmazione riprenderà regolarmente venerdì 11, con l’attesissima presentazione del nuovo album di Luca Bassanese.
Domenica 13 aprile, alle ore 19.30, con il contributo dell’Università di Verona, si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna "Jazz & University" con “BRCF Jazz Collection”, un inedito quartetto che propone arrangiamenti di standard e brani originali.
Come sempre arrivederci ad ottobre, con un calendario ricco di novità, con i nostri imperdibili live per le vostre migliori serate a Le Cantine de l’Arena!
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Le Cantine de l’Arena, il locale culto a Verona per la buona cucina e la buona musica, ricordano che tutte le serate sono ad ingresso libero e che cenando nel locale è possibile mantenere il tavolo per assistere allo spettacolo. Pertanto è consigliata la prenotazione.
-----------------------------------------------
Venerdì, alle ore 22.00, e domenica, alle ore 19.30 (in orario aperitivo), per la Rassegna “World Music”, si alternano eventi che viaggiano lungo tutti i binari musicali (funky, blues, soul, bossanova, lounge, jazz).
Sabato, dalle ore 20.00, si riconferma la nostra Rassegna “Dinner & Live Music”: serata con sottofondo musicale “jazz-lounge”, creato da un duo/trio in acustico.
--------------------------------------------------------------------------------
Informazioni al pubblico e prenotazioni:
Le Cantine de l'Arena
Tel. 045 8026373 – 045 8032849
www.lecantine-arena.com
-------------------------------------------------
PROGRAMMA DI APRILE 2025
VENERDÌ 04 APRILE ore 22.00
SOLE
(Cantautorato, Pop rock)
SOLE vocals
MATTEO BREONI drums
STEFANO FREDDI keyboards
SAM LORENZINI guitar
JURY MAGLIOLO bass, back vocals
Sole è una musicista veronese con oltre 10 anni di esperienza sul palco e 3 album pubblicati. Dopo un percorso artistico che l'ha portata da Verona a Los Angeles, presenta i suoi ultimi lavori, anticipando il prossimo EP “Wild”, una produzione californiana che fonde la black music con sfumature rock.
VENERDÌ 11 APRILE ore 22.00
LUCA BASSANESE Trio Concert
“31 Canzoni al pianoforte”
(World, Folk d'autore)
LUCA BASSANESE vocals, piano, stomp box
STEFANO FLORIO guitar, mandolin, back vocals
ELODIE LEBIGRE vocals, tambourine, back vocals
Dopo essere entrato ad agosto 2023 nella Top 10 della World Music Chart Europe, il cantautore italiano Luca Bassanese esce con un nuovo album dal titolo “31 Canzoni al pianoforte” che raccoglie una rosa di 31 brani selezionati tra i 15 album pubblicati dal 2005 ad oggi. L’artista presenta questo nuovo lavoro discografico in una nuova formazione “Trio Concert” con l’energia che lo contraddistingue e il racconto di un percorso artistico che lo vede oggi tra i maggiori nuovi esponenti internazionali della scena cantautorale e popolare italiana.
SABATO 12 APRILE ore 20.00
RASSEGNA “DINNER & LIVE MUSIC”
Serata con sottofondo musicale “jazz-lounge”, creato da un duo/trio in acustico. Ospiti a sorpresa e improvvisazioni d’ensemble, per creare l’atmosfera ideale alla cena con dell’ottima musica dal vivo.
DOMENICA 13 APRILE ore 19.30
“Jazz & University” con il contributo dell’Università degli studi di Verona
BRCF JAZZ COLLECTION
(Jazz)
ALESSANDRO BIANCHINI vibraphone
PAOLO RECCHIA sax
LORENZO CONTE double bass
PASQUALE FIORE drums
Il quartetto si muove attraverso la tradizione jazzistica con la libertà espressiva del jazz puro, proponendo arrangiamenti di standard e brani originali. Il sound è centrato sul jazz di ricerca, dove timing e interplay sono i pilastri della creatività e della libertà espressiva che caratterizzano il gruppo. L'organico del tutto inedito è formato da Alessandro Bianchini al vibrafono che oltre alla vena solistica, completa armonicamente una sezione ritmica d'eccezione, con Lorenzo Conte al contrabbasso e Pasquale Fiore alla batteria. II tutto arricchito dal virtuosismo di Paolo Recchia, al sax alto.
VENERDÌ 18 APRILE ore 22.00
ORLANDO JOHNSON & BAND
(Soul, Funk)
ORLANDO JOHNSON vocals
ALBERTO VISENTIN guitar, vocals
MICHELE BORSOI piano
MAURO TOLOT bass
VINCENZO BARATTIN drums
La carriera di Orlando Johnson inizia a 16 anni, quando incide due 45 giri con “The Upsetters”, gruppo Soul di Winston Salem, in North Carolina. Arriva in Italia nel 1979, e da allora la sua storia è legata fortemente al nostro Paese: innumerevoli sono le sue collaborazioni in tutto il panorama musicale nazionale che lo portano a lavorare stabilmente con i nomi più importanti del mondo della televisione italiana. Il suo lavoro spazia tra più generi della Black Music, tra cui Funk e Jazz, ma ottiene successo anche nel campo della Dance e nel Gospel, arrivando a cantare davanti al Santo Padre in Vaticano per la Giornata della Pace nel Mondo.
Oggi prosegue con le sue collaborazioni nel mondo del cinema e della televisione italiana, pur rimanendo attaccato alle sue radici ed alle atmosfere Motown, Soul, Funk e Jazz che ci farà respirare in questo concerto.
SABATO 19 APRILE ore 20.00
RASSEGNA “DINNER & LIVE MUSIC”
Serata con sottofondo musicale “jazz-lounge”, creato da un duo/trio in acustico. Ospiti a sorpresa e improvvisazioni d’ensemble, per creare l’atmosfera ideale alla cena con dell’ottima musica dal vivo.
DOMENICA 20 APRILE ore 19.30
RESPECT SOUL BAND
(Soul, Funk, R'n'b)
CRISTIANO CONTIN piano, vocals
ENRICO BENTIVOGLIO sax
GIULIO PERETTI electric guitar
COSTANTINO NEGRELLI electric bass
ERIK SPEDICATO drums
RESPECT è un progetto artistico in cui la matrice soul, primaria fonte di ispirazione, incontra l’anima della canzone d’autore italiana forgiando così uno stile del tutto originale. La band, formatasi nel 2019 dall’idea del musicista veronese Cristiano Contin, è l’espressione di un sound che fa dell’autenticità la sua caratteristica principale, traducendo le influenze della cosiddetta “Black Music” in un linguaggio dallo stile tutto italiano.
Il repertorio è un mix di classici senza tempo e di novità assolute, quest’ultime rappresentate dagli inediti estratti dall’album di esordio “Italian Style”. Un autentico viaggio nel tempo attraverso alcune delle canzoni più iconiche della storia della Musica Soul, Funk e R’n’b, un crescendo di ritmo, emozioni e puro divertimento, per chiudere alla grande questa stagione musicale a “Le Cantine de l’Arena-Music Brasserie”.