Mentelocale Bistrot•Pzz Matteotti 5•Genova•info:010 595 9648•http://www.mentelocale-bistrot.it/•https://www.facebook.com/mentelocale.bistrot/
"Il lato oscuro del cantautore Nicola Farinello”
“Il lato oscuro” è il primo singolo di Fooga & Nico, una produzione Maia Records e Presente Futuro,
in uscita il 29 Febbraio 2016 su tutti i più importanti webstore in 240 paesi.
Lo Showcase di presentazione del disco, durante il quale sarà possibile ascoltare anticipatamente il brano e averne una copia fisica, avrà luogo:
Lunedì 29 febbraio alle ore 18.00
presse il “Ristorante di Sopra” di Mentelocale,
nel Palazzo Ducale di Genova, in Piazza De Ferrari,
uno dei principali edifici storici del capoluogo ligure.
L'evento rientra all'interno delle premiazioni del FestiValBisagno, iniziativa firmata dall'associazione Presente Futuro, festival realizzato quest’anno in collaborazione con Maia e Liguria Selection Music Show.
“Il lato oscuro” è un progetto musicale che affonda le radici nel cantautorato di matrice italiana e traccia percorsi e connessioni fra tradizioni e stili,
riportando all'interno di una dimensione intima e personale un insieme di emozioni,
esperienze e sonorità, distillate in una forma-canzone intensa e immediata.
Basandosi sulla combinazione tra voce e chitarra e mescolando armonizzazioni e soluzioni sonore delicate e calibrate con testi diretti e aggressivi,
Fooga & Nico propongono oggi il loro primo singolo, “Il lato oscuro”, il primo punto fermo di un percorso dinamico e in continua evoluzione.
Il progetto "Fooga & Nico" nasce verso la fine del 2010 grazie all'incontro tra il cantautore ligure Nicola Farinello e la band Fooga.
I testi sono in italiano e cercano di raccontare da un punto di vista soggettivo questo il periodo storico con le sue difficoltà e i suoi limiti.
Le musiche spaziano dalla ballata acustica, al rock melodico con influenze psichedeliche.
Fra le partecipazioni più importanti dei Fooga e Nico c’è sicuramente l’esibizione al FIM 2015 (fiera internazionale della musica a Genova),
FestiValbisagno 2015, L’Inaugurazione della mostra d'arte "Il Diavolo in Toscana", il Collisioni Festival 2014, il FestiValbisagno 2014 e la Notte Rossa 2014.