Weekend di musica per la festa di Liberazione al Parco Urbano (2 Aprile) di Bovezzo
VENERDI' 29 LUGLIO 2016
CEK DELUXE
ore 21,00 ingresso gratuito
Cek Franceschetti chitarra e voce, Pietro Maria Tisi al basso e Carlo Poddighe alla batteria.
Nel 2007 i tre tengono i primi concerti con un mini tour in Svizzera e nel nord Italia.
L’anno seguente esce il primo album “Hanging bags”, il gruppo vince la selezione nazionale del prestigioso “International Blues Challenge” di Memphis (USA) partecipando alla finale e successivamente tenendo un tour per tutti gli States durato un mese.
Nel 2010 esce “Royal rumble” seguito dal live “Cek Deluxe comes alive” pubblicato nel 2012. Il gruppo è in studio per registrare il nuovo album.
SABATO 30 LUGLIO 2016
CIURMANÈMICA
ore 21,00 ingresso gratuito
Ciurmanèmica ha raccolto e raccoglie nel tempo - precisamente dal 2003 - musicisti che provengono da esperienze musicali diverse, a cui interessa suonare e cantare canzoni di lotta, di protesta, di terrore e crudeltà, insieme a canzoni d'amore, umanità e dignità.
Non manca l'ironìa grottesca.
La Ciurma rinasce ogni volta che i musicisti ritengano importante essere presenti. Nel racconto e nella musica di protesta civile trovano un luogo di incontro per guardare il presente attraverso il passato.
Formazione:
Sax baritono Luigi Fappani
Sax tenore Nicola Fantoni
Sax tenore Pietro Vivenzi
Sax contralto Vittorio Zani
Tromba Susanna Orlandi
Voce Livia Castellini
Chitarra Dario Bonometti
Basso Marco Venturini
Batterìa Pepe Miralles
DOMENICA 31 LUGLIO 2016
GANG
ore 21,00 ingresso gratuito
Il live più atteso sul palco la GANG, la rock band marchigiana nata e capitanata dai fratelli Marino e Sandro Severini, sono da 30 anni i portabandiera più coerenti e credibili di un rock sanguigno e soprattutto militante.
Chitarre e batteria al servizio di un messaggio politico-culturale da sempre ben chiaro e definito che prendendo spunto dalle sonorità punk dei Clash di Joe Strummer li ha resi testimoni e cantori di una realtà per molti versi simile alla Londra cantata dal celebre gruppo punk-rock.
Ideali e capacità cantautorali che nel filo conduttore di una decina di album sempre fedeli ad una linea di pensiero solidale ed attenta agli oppressi ed alle ingiustizie sociali, rendono la band di Filottrano un punto di riferimento più unico che raro nel panorama musicale italiano.
Coscienza e memoria, radici ed ali, terra e fuoco, lotta e speranza, ecco gli ingredienti che da sempre costituiscono la ricetta dei Gang, che hanno dimostrato di poter passare con disinvoltura dal linguaggio crudo e immediato del punk a quello più complesso e ricercato della canzone d'autore, senza dimenticare l'immenso potenziale della tradizione popolare più genuina.
Oltre le canzoni dei vecchi album la GANG presenterà l'ultimo lavoro "SANGUE E CENERE" uscito nel 2015 dopo una campagna crowdfunding che ha sfiorato il mille per cento del target inizialmente ipotizzato.
Il risultato di tutto questo enorme feedback affettivo è "Sangue e cenere", un undici tracce che, dietro una copertina che richiama i Basement tapes di Dylan & The Band, si avvale dell'ispirazione compositiva dei tempi migliori, filtrata dall'esperienza e da uno sguardo più consapevole, coniugati all'immancabile carattere combattivo, oltre che, musicalmente parlando, della produzione artistica di Jono Manson che dagli USA ha lavorato al sound caldo e robusto coadiuvato da un nutrito manipolo di musicisti locali.