PIAZZA CAVALIERI DI VITTORIO VENETO •AMENO•NOVARA
AMENO BLUES•piazza Cavalieri di Vittorio Veneto•AMENO•NO•INFO: 335/5957335• robertoameno@alice.it •www.amenoblues.it•www.facebook.com/ameno.blues
APERTURA AMENOBLUES FESTIVAL---
---DOMENICA 2 LUGLIO---ORE 17.00---
Nel bellissimo scenario del Parco Neogotico di Piazza Marconi, ad Ameno, si svolgerà l'anteprima del Festival, durante la quale verranno illustrati il calendario e le novità.
Per l'occasione l'ingresso sarà gratuito!
Si esibirà l'icona del Country Blues di New Orleans Washboard Chaz, accompagnato dal trio Little Paul Venturi & The Junkers, (per l'occasione Pippo Guarnera al pianoforte e Luca Bernard al contrabbasso) che torna dopo il successo dello scorso dicembre.
.
Washboard Chaz, originario di New York ma stabilitosi a New Orleans, ha un talento naturale alla washboard, alle conga e ad altre percussioni, ma anche come cantante solista, compositore e arrangiatore. Possiede una voce molto calda che accompagna con un originale uso della washboard, ricreando le magiche atmosfere dei clubs di New Orleans.
Chaz ha ottenuto popolarità aprendo i concerti di personaggi come Muddy Waters, Robert Cray, Doc Watson ed altri, e registrando brani per molti importanti esponenti del Blues, come John Hammond.
E' uno dei musicisti presenti nel progetto "Play For Change" che lo vede impegnato, in due video ufficiali, al fianco di artisti come Keith Richards, Keb Mo ed alcuni membri dei Grateful Dead.
.
Paolo (Little Paul) Venturi, chitarrista classico da giovanissimo, trova nel Blues la sua vera vocazione.
Inizia con piccoli gruppi fino all'incontro con Andreino Cocco, uno dei migliori armonicisti blues d'italia, con il quale ottiene un buon successo e ingaggi in festivals di maggior rilievo.
Nel 2007 intraprende un viaggio negli Stati Uniti, dove trova l'ispirazione per scrivere molti dei brani contenuti nel suo primo CD.
Il frequente utilizzo del falsetto, il sensuale vibrare della slide sulle sei corde e le liriche crude e spontanee rendono Little Paul uno dei più originali e bizzarri esponenti del Blues in Italia.
Con l'esperto bassista Massimo Sbaragli da vita ad un duo che fonde la tradizione dei "primi Blues" a suoni di attitudine sperimentale.
Si esibisce con il gruppo "The Junkers", che ha rappresentato l'Italia nell'edizione 2016 dell'"European Blues Challenge", l'evento musicale più importante nel panorama blues europeo
AMENOBLUES FESTIVAL NEWS---PRIMA SERATA---
VENERDI' 7 LUGLIO: Treves Blues Band - apertura Christian “BB“ Cogoli.
.
Amici del Blues, dopo l'inaugurazione della mostra di Carlo Montana e dopo esservi rifocillati, alle 21 inizierà il programma musicale con il One Man Band CHRISTIAN “BB“ COGOLI.
B.B. Chris, appassionato da sempre di Country Blues, si è formato musicalmente ascoltando i grandi della tradizione Blues degli Stati Uniti.
Fingerpicking e slide sono le componenti di un suono che tenta di fondere tutte le correnti della sua formazione musicale, completato da Cassa, Charley e Armonica.
Chitarre: Acusica, Dobro, Cigarbox
.
A seguire sarà con noi la TREVES BLUES BAND.
Il “Puma di Lambrate” non ha bisogno di presentazioni, tutti noi conosciamo la sua straordinaria carriera coronata nel 2014 con l’AMBROGINO D’ORO, l’onorificenza del Comune di Milano, e la pubblicazione della sua foto, nel 2015, su “Rolling Stones” nel numero speciale “Le 100 facce della musica italiana”.
L’avventura della TREVES BLUES BAND è partita nel 1974 e da allora ha viaggiato in lungo e in largo per l’Italia e per il mondo, tenendo alta la bandiera del BLUES italiano.
I suoi concerti sono un viaggio nella storia di questa musica, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago a quello più moderno.
Formazione:
FABIO TREVES - armonica, voce
ALEX “KID” GARIAZZO - chitarra, voce
MASSIMO SERRA - batteria
GABRIELE “GAB D” DELLEPIANE - basso
.
Maggiori informazioni sul Festival e sugli artisti sul nostro sito: www.amenoblues.it
---AMENOBLUES FESTIVAL NEWS---SECONDA SERATA
SABATO 8 LUGLIO: THE NIGHT OF THE GUITARS.
E' giunto al terzo anno questo progetto originale di Amenoblues, che ha riscosso un notevole successo di pubblico.
Sul palco ben 4 chitarristi che suonano insieme per un'unica serata, nello spirito classico delle jam sessions.
Saranno accompagnati da Loris De Checchi, KeyB Organ - Simone Serafini, basso, Backin' vocals - Carmine Bloisi, Drums - Michael Tabarroni, basso - Emanuele Peccorini drums.
.
Eliana Cargnelutti, laureata al Conservatorio Jazz di Ferrara, è la nuova speranza del rock blues made in Italy.
Abbina alla tecnica uno stile energico e un’inaspettata carica live rock e blues, cantante grintosa e chitarrista di ottima scuola, è una delle poche ragazze che si possono ascoltare nei festival italiani.
Nel 2015 è stata citata tra le migliori chitarriste rock blues internazionali agli americani Jimi Awards e nominata tra le migliori cinque donne chitarriste dalla rivista americana blues-e-news.
Chitarre: Fender Stratocaster, Gibson Les Paul.
.
Dany Franchi, diplomato al CPM di Milano, nonostante la sua giovane età è considerato uno dei migliori talenti Blues italiani e sta riscuotendo grande successo anche all'estero.
Ha già al suo attivo importanti esperienze tra cui la collaborazione con Zibba e la vincita del premio Tenco e numerose partecipazioni a programmi televisivi.
Un suono graffiante e seducente, la voce dal timbro limpido e melodico che crea il giusto pathos nell'animo di chi ascolta, rendono il pubblico piacevolmente stupito dalla sua eleganza sul palco.
Nel gennaio 2016 con la sua band arriva in semifinale all'International Blues Challenge a Memphis, Tennessee.
E' stato invitato a suonare al Dallas International Guitar Festival, uno dei più grandi show chitarristici nel mondo, dividendo il palco con grandi nomi internazionali.
Chitarra: Fender Stratocaster.
Foto: sito danyfranchi.com
.
Gennaro Porcelli, attuale chitarrista di Edoardo Bennato e leader del trio Gennaro Porcelli & the Highway 61, è considerato da pubblico e critica uno dei più promettenti talenti del Blues "made in Italy" con un repertorio musicale che spazia dal Chicago style a quello di New Orleans, dallo stile di Austin a quello di Memphis.
Nel 2010 Gennaro è sbarcato per la prima volta negli Stati Uniti dove è stato accolto da notevoli consensi, tanto da attrarre su di sé l'attenzione di radio e testate giornalistiche. Nel 2012 è stato ricevuto da Johnny Winter in persona, da sempre la sua principale fonte d'ispirazione.
Chitarra: Marvit Guitars.
.
Heggy Vezzano, innamorato della musica black e specializzato nel Blues-Soul-Funk, è stato fondatore di diverse band (Bluesatisfaction, Dinamyte Band, SoulSpinner), nel 2006 ha registrato un disco a New Orleans con Andy J Forest col quale hanno vinto il Beat Awards come miglior disco Blues della Louisiana.
Nel 2010 entra a far parte della band ufficiale di Nina Zilli, nel 2014 viene chiamato da Emma Marrone per i suoi tour, nel 2016 entra a far parte della Band di Giuliano Palma e diventa chitarrista ufficiale di Francesco Renga.
Chitarra: Guild.
Foto. pagina facebook di Heggy Vezzano.
.
Per ulteriori informazioni sul festival e sugli artisti: www.amenoblues.it