Piazza d'Alaggio•Savona
CONCERTO CGIL PER I 115 ANNI DELLA CAMERA DEL LAVORO DI SAVONA
VERSO LA CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO
http://www.cgilsavona.it/
La Camera del Lavoro di Savona venne fondata l’8 Aprile del 1901 con l’assemblea costitutiva tenutasi al teatro Chiabrera.
Oggi, nella provincia di Savona, aderiscono alla CGIL oltre 23.000 tra lavoratori, pensionati, disoccupati.
Per festeggiare i nostri primi 115 anni, e per “lanciare” la Carta dei Diritti Universali del Lavoro, vi aspettiamo:
VENERDI’ 8 APRILE ore 9,30 – Sala Chiamate del Porto – iniziativa pubblica con Susanna Camusso
SABATO 9 APRILE a partire dalle ore 18,30 Piazza d’Alaggio – zona Darsena – concerto gratuito per i 115 anni con la partecipazione di Nada accompagnata dagli A Toys Orchestra, Appino, Zibba e Backseat Boogie!!
Il concerto è organizzato dall' Associazione Raindogs House / Officine Solimano / Savona - ww.officinesolimano.it
Nada Malanima:
https://www.youtube.com/
https://www.youtube.com/
https://www.youtube.com/
Nada Malanima conosciuta da tutti semplicemente come NADA. Appena quindicenne fa il suo esordio al Festival di Sanremo del 1969 con "Ma Che Freddo Fa" che diventa un successo non solo in Italia ma in tutto il mondo. Dopo una lunga carriera e tanti successi arriva il suo nuovo lavoro in studio: “L’amore Devi Seguirlo”, in uscita su Santeria/Audioglobe il prossimo 15 Gennaio 2016.
Nada per l' occasione di questo nuovo tour sarà accompagnata come backing band dagli A Toys Orchestra!
Questa manciata di canzoni sono dunque vestite di stracci semplici ma montati come un patchwork che li rende piccole opere d'arte, di un artigianato che ha regole classiche ma che guarda al futuro, che è capace di far convivere la distrazione e l'impegno, di scovare la leggerezza nella profondità dell'essere.
Andrea Appino:
https://www.youtube.com/
https://www.youtube.com/
Appino è il frontman e autore degli The Zen Circus, una delle band rock più importanti e influenti della penisola. “Grande raccordo animale” è il suo secondo album solista, dopo il fortunato “Il testamento”, uscito nel 2012, che ha raccolto grande successo di pubblico e critica (Targa Tenco come miglior opera prima). Appino torna e lo fa cambiando le carte in tavola. L’album, scritto quasi interamente nelle isole del nord africa, risente dell’influenza mediterranea. Ritmi in levare, percussioni, testi più intimi ma più solari, ballate risolute e beat taglienti. Una coralità di influenze che si intreccia con lo sguardo sempre lucido sul presente.
ZIBBA:
https://www.youtube.com/
https://www.youtube.com/
https://www.youtube.com/
Zibba. Cantautore, arriva al grande pubblico grazie ai Premi della Critica al Festival di Sanremo 2014. Nel corso degli anni vince alcuni tra i premi più prestigiosi della musica Italiana come la Targa Tenco per il miglior album nel 2012, il Premio Bindi e l’Artista che non C’era nel 2011, gli On Stage Awards 2015 e molti altri riconoscimenti del mondo indipendente e cantautorale. Autore, Zibba firma canzoni per Emma, Patty Pravo, Cristiano de Andrè, Eugenio Finardi, Michele Bravi, Zero Assoluto e collabora con artisti come Jovanotti, Jack Savoretti, Alex Britti, Federico Zampaglione, Niccolò Fabi e molti altri.
BACKSEAT BOOGIE:
https://www.youtube.com/
https://www.youtube.com/
The Backseat Boogie nascono nella zona di Milano nel 2007 dall’incontro tra Miko Cantù (voce, chitarra e banjo) e Pedro Bredeon (contrabbasso) come band di ispirazione neo-rockabilly ma con una forte devozione anche tutto l'intero territorio sonoro tipico degli anni '40 e 50 d'oltreoceano: dal country al blues, dal surf allo swing. Dopo qualche cambio di line-up l’organico della band si stabilizza con Nick Rizzi (sassofono e armonica) e Martino Faedi (batteria).