Piazzale della Libertà di Pesaro•PU
UNA CITTA' PER CANTARE
omaggio alla canzone d'autore
@Festa Pesaro 2016 PD
Venerdì 2 Settembre ore 21:30 - Palla di Pomodoro (Piazzale Della Libertà PESARO)
Ingresso Libero
Il progetto nasce dall'incontro del cantautore Stefano Fucili, prodotto da Lucio Dalla alla fine degli anni 90 e coautore con Dalla del brano Anni Luce (dal Cd Luna Matana di Lucio Dalla 2001) con Tommy Graziani figlio di sangue e di arte di Ivan Graziani e Carlo Simonari (tastierista e vocalist di Ivan Graziani).
L'idea è quella di i far incontrare i repertori dei due storici cantautori, Dalla e Graziani, il progetto ha preso un più ampio respiro allargandosi a quei "cantastorie" che con Dalla e Graziani avevano collaborato.
Nasce così Una Città Per Cantare (dal celebre brano di Ron scritto da Dalla e cantato anche con De Gregori) , un viaggio attraverso i capolavori dei grandi padri della musica d'autore italiana Dalla, Graziani, De Andrè, De Gregori, Daniele, Battisti, Fossati, Ron... ispirato anche agli storici concerti di Banana Republic, Work in progress Dalla e De Gregori, o al QConcert di Graziani, Ron, Kuzminak.
A completare la band si uniscono l'attore Fabrizio Bartolucci che interpreta brevi racconti dei vari cantautori sul tema della canzone tessendo un filo conduttore nel viaggio musicale attraverso i capolavori della musica d'autore italiana, Tommaso Baldini (chitarre elettriche e bouzouki) e Roberto Panaroni (basso).