Piazzetta della Misura•FORLI'
LE CANTANTESSE GUERRIERE Un festival di voci femminili,a Forli…
15-21-29 giugno e 6 luglio
Una conferenza stampa in un’ora insolita, ore 21.15, e in una location particolare, ovvero la Cantina del Jazz di Via Morattini, a Forlì, per presentare il festival LE CANTANTESSE, giunto alla sua terza edizione, con un titolo, oggi, particolare e significativo: Le Cantantesse Guerriere, in omaggio a Caterina Sforza, la guerriera-signora di Forlì, che si richiama a un precedente festival che si è svolto al Naima club, dal 1998 al 2004.
Sono intervenuti, l’assessora alla Cultura, Elisa Giovannetti, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale, Gabriele Zelli, cultore della storia di Caterina Sforza e Michele Minisci, a nome dell’Ass. Culturale Marco Polo, organizzatrice di questo suggestivo appuntamento musicale.
La serata è stata una specie di Anteprima del festival, che inizierà il 15 giugno presso la piazzetta della Misura, nel cuore di Forlì, per proseguire il 21, il 29, e il 6 luglio, e che ha visto la partecipazione di 7 “cantantesse” forlivesi, espressione della ricchezza musicale di questa città: Anna Ghetti-Sabina Sbaragli- Nicoletta Noè- Claudia Cieli- Laura Ravaioli- Annette Bauerlein, accompagnate da Antonello Esposito, chitarra, Nicola Suprani, sax, Piero Marchiani, basso, Alberto Bertaccini, batteria, in pratica una delle house band della Cantina del Jazz Morattini.
Le giovani cantantesse hanno proposto alla stampa e agli invitati presenti ( al piccolo club si accede solo su invito) tutta una serie di standard jazz ma anche i più famosi classici della musica leggera e pop internazionale , riarrangiati da Antonello Esposito.
Perché le Cantantesse Guerriere? Un ricordo e un omaggio in musica, dicevamo, alla “Leonessa” di Forlì, Caterina Sforza, una donna forte, una donna guerriera, una donna che ha imposto al suo tempo il suo essere femminile, ma anche un’occasione per avvicinare i cittadini, i giovani, ad una maggiore conoscenza e consapevolezza critica del ruolo delle donne nella nostra società. Ieri come oggi…
E a ciò….servono anche la musica e le parole proposte dalle donne, all’interno di questo suggestivo Festival……naturalmente!
Infatti questo Festival vede il coinvolgimento di Cantanti e Musiciste esclusivamente al femminile, di Band formate da donne, che hanno fatto del loro canto, della loro musica, della loro vita, della loro storia personale, un elemento di emancipazione, di rottura e di lotta contro tutti gli stereotipi femminili e femministi.
Questo il programma delle CANTANTESSE GUERRIERE 2018:
Venerdì 15 giugno 2018: ATSE TEWODROS PROJECT- Giovedì 21 giugno: LA TARMA TRIO –Venerdì 29 giugno: LADIES ZEPPELIN - Venerdì 6 luglio: MUMBLE RUMBLE-
Tra queste band, segnaliamo ATSE TEWODROS PROJECT: un progetto internazionale, ideato da Gabriella Ghermandi, dedicato alle figure femminili della storia e mitologia etiope, il progetto si intitola Maqeda ed è il nome etiope della Regina di Saba (La leggenda epica d'Etiopia narra che la Regina di Saba andò alla corte dell'Imperatore Solomone per sondarne la sapienza e proporgli una sfida sui reciproci saperi), ed è un progetto che propone un viaggio musicale che intende mettere al centro una riflessione sul femminile e le sue figure partendo dalla cultura etiope e dalle tante sue figure femminili vincenti e legittimate dalla tradizione, dall'epica e dalla storia, alla condivisione del potere con le figure maschili. Il gruppo ha inoltre composto una serie di brani, uno dedicato alla regina di Saba, uno alla regina Candace che fermò l'Impero Romano alle porte del suo regno e poi alcune canzoni legate ai rituali che hanno le donne al centro di alcune etnie etiopi.
IL GRUPPO è FORMATO DA 8 ELEMENTI.
Le precedenti edizioni del Festival,organizzate insieme all’UDI, avevano titoli accattivanti. Nel 2016, tra il 25 Aprile e il Primo Maggio: LE CANTANTESSE CANTANO LE LOTTE, IL LAVORO, L’EMANCIPAZIONE, L’AMORE, mentre nel 2017, il titolo era: LE CANTANTESSE Cantano il…’ 900, nell’ambito delle celebrazioni del secolo appena trascorso.
Piazzetta della Misura- Giugno/luglio 2018- Forli
Col Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì
INFO- 366.1512799 - Ass. MARCO POLO, in collaborazione con COSASCUOLA.