Mercoledì 12 Dicembre abbiamo il piacere di ospitare quello che il New York Times ha definito come “uno (e per certi versi unico) dei più inventivi attivisti del cibo”.
Dal 2001 Daniele de Michele, con lo pseudonimo di Don Pasta, utilizza la scrittura, le performance, gli spettacoli, le istallazioni, il giornalismo per sviluppare un progetto culturale e artistico sul tema dell’alimentazione.
Don Pasta arriva al Cinema Politeama Tolentino per presentare al pubblico marchigiano il suo film "I villani", in cui racconta la battaglia di coloro che rimangono ancorati alla cucina italiana senza cedere alla "globalizzazione" culinaria.
Prima del film, dalle 19:15, saremo ospiti dell'Osteria San Nicola, a due passi dal cinema, per introdurre i temi del film con un aperitivo/cena a base di prodotti locali.
L'inizio della proiezione è previsto per le 21:15.
Ospite della serata sarà anche Corrado Dottori, titolare dell'azienda agricola La Distesa di Cupramontana da anni impegnato nella tutela e salvaguardia delle tipicità enogastronomiche del territorio.
L'evento è organizzato in collaborazione con Borgofuturo, festival della sostenibilità a misura di borgo.
---
Prodotto da ZaLab
Diretto da Daniele Da Michele | Don Pasta
Genere: documentario
IL FILM: La cucina popolare italiana, amata e imitata in tutto il mondo, sta morendo. Ma sono tanti che provano a salvarla!
Quattro personaggi dall’alba al tramonto, da inizio a fine giornata di lavoro; la loro etica, il loro sapere, la comunità che creano, l’eredità che lasciano.
Quattro “villani” che parlano di agricoltura, pesca, allevamento, formaggi e cucina familiare. Quattro personaggi che nel loro fare quotidiano rappresentano la sintesi delle infinite resistenze e reticenze ad adottare un modello gastronomico e culturale uguale in tutto il mondo. Quattro personaggi con le loro famiglie per poter verificare se la cucina italiana sia ancora un patrimonio vivo, se il passaggio di informazioni tra generazioni esiste ancora, se la cucina italiana così come l’abbiamo ereditata si salverà o scomparirà.
Trailer --> https://www.youtube.com/watch?v=AE0UZv5cxcM&frags=pl%2Cwn
Ingresso film: 6 euro (intero) - 5 euro (under 20, over 65, tesserati Officine Mattòli 2018).
La cena ha un costo di 20 euro, inclusive di bevande e biglietto di ingresso per il film.
Il film verrà poi replicato Venerdì 14 Dicembre.