INIS FAIL QUARTET
INIS FAIL
in concerto alla
Festa di SAN PATRIZIO
Sabato 18 marzo 2017
ore 21 – ingresso libero
COLZATE(Bg)
Santuario di S.Patrizio
Il 17 marzo ricorre la festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda, da qualche anno festeggiato anche in Italia con riti e feste che vedono concerti di musiche tradizionali dell’isola verde abbinati a degustazioni di cibo e birre. Così lo è stato anche in Bergamasca per alcuni anni, veri e propri eventi che hanno visto artisti di primo piano della scena irlandese esibirsi un po’ dovunque. I tempi cambiano e poco è rimasto di tutto ciò nella terra del Colleoni, per ragioni di ordine economico. Ma in questi giorni lo sguardo è rivolto al prestigioso Santuario di San Patrizio, l’unico in Italia dedicato al Santo, in bella vista lungo la statale della Valle Seriana, arroccato sopra il borgo di Colzate. Festa religiosa che ha un momento d’evasione perfettamente in sintonia con la ricorrenza, nel concerto di irish music del gruppo INIS FAIL. Il concerto sul sagrato del Santuario, debitamente allestito per consentire anche ristorazione e degustazione di birre, con inizio alle ore 21. Il tutto nella suggestiva cornice del Santuario di San Patrizio, visitabile durante la giornata.
L’evento è organizzato dalla Parrocchia “San Maurizio” di Colzate.
La carriera artistica di Inis Fail, intrapresa dal 1996, grazie a sedici anni d'intensa attività e di esibizioni nei più diversi ambiti (Festival, pub, programmi televisivi, teatri, ecc...), colloca la band tra i più apprezzati gruppi folk del panorama italiano. Trasmettendo sempre energia e passione, il gruppo ha conseguito numerosi consensi anche all'estero (Svizzera, Germania e Francia), coinvolgendo importanti artisti irlandesi, tra i quali Arty McGlynn, Nolagh Casey, John McSherry, Michael McGoldrick, Liam O'Connor, Alan Kelly. La formazione nel corso degli anni è rimasta coerente al suo personale sound, un mix vincente di tradizione e innovazione. La novità è l’ingresso in pianta stabile del violinista irlandese Colm Murphy che, con la sua eccellente tecnica e grande fantasia completa e arricchisce il “carattere Irish” del quartetto.
La band ha all’attivo quattro dischi ("Tradizionale" 1998, "One More" 2001, "The Blue Bottle" 2004, e "Rebound" 2006). È prevista la pubblicazione del nuovo lavoro discografico per il 2017.
Il concerto di Inis Fail presenta le sonorità tipiche della musica irlandese attraverso l'esecuzione di canzoni e brani adatti sia al ballo che all’ascolto. Ciò che caratterizza il concerto e il sound di Inis Fail è l’impianto sonoro dato dall'alternarsi di melodie irlandesi all'interno di personali arrangiamenti; una compatta sezione ritmica dalla quale emergono le notevoli attitudini dei solisti e della voce di Alessia che, in perfetto stile Irish, completa le atmosfere evocate dai musicisti.
Il coinvolgimento del pubblico durante l’esibizione è garantito da una notevole energia comunicativa ed espressiva, l’alternanza dei brani proposti trascende le atmosfere tipiche del pub irlandese per assumere forma di spettacolo adatto sia a situazioni raccolte sia a grandi eventi.
Formazione:
COLM MURPHY - violino, voce
LUCIA PICOZZI - fisarmonica
ALESSIA PASINI - voce, bodhran
FRANCESCO BETTONI - chitarra
Discografia:
- Tradizionale, 1998
- One More, 2001
- The Blue Bottle, 2004
- Rebound, 2006
http://giteinlombardia.it/wp-content/uploads/2016/05/san-patrizio-colzate.jpg
Aggrappato su uno sperone roccioso alle pendici del monte Cavlera, immerso nel silenzio di prati e boschi, il Santuario di San Patrizio a Colzate sembra essere stato modellato dalla natura stessa. All’interno conserva un meraviglio ciclo pittorico con grandiosi effetti illusionistici. Particolarmente bello è anche il sacello ornato all’interno e all’esterno di numerosi affreschi iconografici e votivi. Il santuario si raggiunge facilmente dalla provinciale Bergamo-Clusone (uscita Vertova). E’ possibile raggiungerlo anche a piedi prendendo la mulattiera in località Cerreti. Il santuario è visitabile tutto l’anno alla domenica, da Pasqua a settembre tutti i pomeriggi.
INFO:
cid:image005.jpg@01CFF11E.5491ADE0
Via Provinciale,24 24024 GANDINO Bg Tel/fax.+39 035 732005-cell.+39 348 4466307
www.geomusic.it cid:image006.jpg@01CFF11E.5491ADE0 info@geomusic.it
20150612_170020.jpgSt. Patrick's Day Flyer (1).pdf