789bet new88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn kqbd rong bach kim xsmtr i9bet go88 cwin m88 j88 33win fun88 bongdalu xoilac tv 79king 789win kqxsmn
Scopri tutti i dettagli del locale spazio culturale panelle 10 a Locarno (Ticino), artisti, spettacoli, date eventi, biglietti
Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - Palermo - Torino - Genova - Parma - Assago - Pesaro - Firenze - Bury Saint Edmunds - Berlin - Munich - Rüsselsheim - Karlsruhe

Live Club

Tutte le informazioni, gli eventi e i concerti di spazio culturale panelle 10 a Locarno (Ticino)

SPAZIO CULTURALE PANELLE 10
via panelle 10
Locarno (Ticino)

Contatti

SPAZIO CULTURALE PANELLE 10 079/4418637 info@circoru.org

ASSOCIAZIONE CULTURALE CIRCORU presenta:

FESTIVAL M.I.C. primavera 2019

Musica Improvvisata Contemporanea

Spazio Culturale Panelle 10
via panelle 10 6600 Locarno
079 4418637 info@circoru.org
www.circoru.org

Domenica 3 marzo 2019 alle 14.00 Tavola Rotonda

MUSICA NEL PRESENTE

con Giancarlo Schiaffini, Walter Prati, Alessandro De Rosa e Guy Bettini

Una tavola rotonda attorno al tema della musica fatta nel presente, tra musica
improvvisata e composizione contemporanea. Indagare quali sono i processi creativi e quali i possibili presupposti come pure le relazioni con la contemporaneità e i possibili sbocchi con Giancarlo Schiaffini, che terrà pure un concerto alle 17.30, Schiaffini é una personalità di spessore in questo ambito sia come musicista che come pensatore; molte le pubblicazioni in ambito musicologico tra cui va ricordato “E non chiamatelo jazz” che tratta questi temi. Anche Walter Prati, che da anni pratica l’improvvisazione con musicisti del calibro di Evan Parker, ha scritto un libro dal titolo esemplare “All’improvviso”. Alessandro De Rosa non é solo un apprezzato giornalista per la Rete 2, ma ha appena pubblicato un libro in dialogo con Ennio Morricone che sta riscuotendo un notevole successo.
Il dibattito sarà coordinato da Guy Bettini ideatore del Festival M.I.C.

 alle 17.30 Concerto:  Studer / Frey / Schiaffini / Koch

Peter K. Frey: contrabbasso    Daniel Studer: contrabbasso
Hans Koch: sax soprano, clarinetto basso       Giancarlo Schiaffini: trombone 

Frey e Studer (da 20 anni attivi in duo), accompagnati da musicisti stellari, quali sono il sassofonista e clarinettista Hans Koch e il trombonista Giancarlo Schiaffini. Un quartetto creato nel 2012 da Studer al Moods di ZH in qualità di “Artist in residence”. Peter K. Frey ha suonato con Lester Bowie, Albert Mangelsdorf, Mal Waldron, Irene Schweizer e Paul Lovens...
Daniel Studer insegna improvvisazione e composizione alla Hochschule der Künste a Berna. Ha collaborato tra gli altri con Lester Bowie, Michel Doneda, Paolo Fresu, Barney Kessel, Joelle Léandre, Evan Parker, Antonello Salis, Irene Schweizer, Massimo Urbani e Bobby Watson.
Giancarlo Schiaffini ha studiato con Ligeti, Stockhausen e Globokar. Ha collaborato con Franco Evangelisti (1972) con il “Gruppo Nuova Consonanza” (dal 1983) con John Cage e Luigi Nono.
Nel 2000 é stato “Composer in residence for the International Composers & Improvisers Forum” a Monaco di Baviera. Hans Koch ha lavorato con una miriade di musicisti e dagli anni ’80 con gente del calibro di Cecil Taylor e Fred Frith. Quale compositore ha forgiato il sound del mitico trio
Koch-Schütz-Studer. (Giancarlo De Bernardi)

il biglietto solo dibattito costa 5.- sfr con concerto 15.-sfr solo concerto 15.-sfr
studenti, AVS e membri CircoRu dibattito 0.- sfr concerto 10.- sfr

Con il sostegno finanziario di PROHELVETIA,
SWISSLOS ticino, Oertli Stiftung ,
Percento Culturale Migros, Città di Locarno

 


Domenica 10 marzo 2019 alle 17.30    DAY & TAXI
Christoph Gallio: sax soprano e contralto    Gerry Hemingway: batteria
Silvan Jeger: contrabbasso e voce

DAY & TAXI vede la luce nel 1988 quale quartetto, completato dal compianto geniale sassofonista Urs Blöchlinger. Dall’anno successivo é un trio condotto da Christoph Gallio, che ha subito nel corso di 30 anni diversi cambiamenti di formazione. Il concerto di Locarno presenterà nuovo materiale (confluito nel cd “Way”), tra cui delle miniature, cantate dal bassista Silvan Jeger, con testi della scrittrice austriaca Mayröcker. Bruce Gallanter definisice il trio “one of Europe's best kept secrets”.
Gallio ha lavorato con Irene Aebi, Fred Frith, Rashied Ali, William Parker, Phil Minton, Peter Kowald, Lindsay Cooper e molti musicisti giapponesi. Silvan Jeger, il suo campo d’azione va dal Jazz alla musica improvvisata, dalla musica per teatro al Pop sperimentale e alla musica Ambient.
Gerry Hemingway, dagli anni ’80 é leader di innumerevoli formazioni con grossi calibri quali Ellery Eskelin, Kermit Driscoll e Oscar Noriega. Per undici anni batterista del quartetto di Anthony Braxton, collabora con il gruppo BassDrumBone ( Ray Anderson e Mark Helias) e con Reggie Workman. Numerose le esibizioni con Marilyn Crispell e di spessore la collaborazione con il grande John Cale (Velvet Underground). (Giancarlo De Bernardi)

il biglietto concerto 15.- sfr
studenti, AVS e membri CircoRu  concerto 10.- sfr

Con il sostegno finanziario di PROHELVETIA,
SWISSLOS ticino, Oertli Stiftung ,
Percento Culturale Migros, Città di Locarno

             

Domenica 24 marzo 2019   17.30  GUILLAUME GARGAUD

Guillaume Gargaud: chitarra ed elettronica

Chitarrista improvvisatore, con all’attivo già una ventina di album e varie colonne sonore per cinema e danza. Nella sua lunga attività ha sperimentato molte forme di musica, dal Bebop al Free Jazz. Dal 2003 é membro del collettivo “Zwann Ei” ed ha allargato il suo campo d’azione, inglobando molte novità tecnologiche al suo strumento.
Nella ormai ventennale carriera ha collaborato con musicisti di tutto il mondo, tra i quali il danzatore Butô Yumi Fujitani, Federico Barabino (Buenos Aires), il “Future Ethnic Comparative Research Lab.” (Parigi), Mangane (Senegal) e Mike Majkowski (Berlino). (Giancarlo De Bernardi)

il biglietto concerto 15.- sfr
studenti, AVS e membri CircoRu  concerto 10.- sfr

Con il sostegno finanziario di PROHELVETIA,
SWISSLOS ticino, Oertli Stiftung ,
Percento Culturale Migros, Città di Locarno

Domenica 31 marzo 2019   17.30  FISCHER - LOHER - STRAHL

Silke Strahl: sax       Nils Fischer: clarinetto basso      Raphael Loher: pianoforte

Loher (“Sekhmet”,“EKL”,“Paint as you like”) torna allo Spazio Culturale Panelle con due nuovi compagni di ventura, Nils Fischer e Silke Strahl. Il trio riesce a creare un suono intriso di passaggi accattivanti e dolci, possenti grooves, silenzi alternati al frastuono, senza paure e ritegno. Gli influssi musicali spaziano dal Jazz alle nuove direzioni della musica classica contemporanea e improvvisazione
Silke Strahl si muove tra i vari generi contemporanei, la libera improvvisazione e la musica classica.
Si interessa anche a progetti interdisciplinari quali “The Conductress”, con il quale ha vinto un premio al concorso di Lucerna del 2016.
L’evoluzione musicale di Nils Fischer é marcata da Urs Leimgruber, Reto Suhner e Frank Möbus .
Dal 2009 dirige il suo gruppo “The Great Harry Hillman“. Nella primavera 2015 il quartetto ha vinto il premio “ZKB“ al Moods.
Raphael Loher, gradito ritorno per il geniale pianista. Al pianoforte classico abbina synthesizer, piano preparato e Wurlitzer, creando un suono molto variegato e personale. Ha studiato con Pierre Favre, Frank Gratkowski e Sylvie Courvoisier e collabora con Gerry Hemingway,John Voirol, Christoph Erb e Manuel Troller. (Giancarlo De Bernardi)

il biglietto concerto 15.- sfr
studenti, AVS e membri CircoRu  concerto 10.- sfr

Con il sostegno finanziario di PROHELVETIA,
SWISSLOS ticino, Oertli Stiftung ,
Percento Culturale Migros, Città di Locarno

Domenica 7 aprile 17.30    “YELLOW LIVE”

Michael Vatcher: batteria    Christoph Erb: sax tenore, sax soprano

Ritorno del collaudato duo formato dallo straordinario batterista californiano Michael Vatcher e dal geniale ed imprevedibile sassofonista lucernese Christoph Erb. Si ritrovano due importanti figure dell'avanguardia americana rispettivamente europea. Presenteranno anche brani tratti dal loro recente lavoro “Yellow live” (VetoRecords).
Michael Vatcher nel periodo californiano ha collaborato con Michel Moore,
John Handy e Terry Gibb. Dopo un anno a New York, giunto in Olanda nel 1981, da subito si integra alla perfezione nel tessuto musicale e sperimentale dei paesi bassi, entrando a far parte dapprima del Tristan Honsinger Sextet e in seguito del trio di Simon Nabatov con Ernst Reijsiger e collaborando con grossi calibri quali John Zorn, Tom Cora. Compone inoltre per il “New Danse developement” di Amsterdam delle danzatrici Katie Duck e Eileen Standley.
Christoph Erb é stato definito un creatore di drammaturgie sonore di cristallina bellezza. Ma anche la bellezza ha dirupi, zone incolte e precipizi. Con il suo sassofono combatte contro i demoni e arriva ad esplorare territori dove sinora avevano accesso solo gli alieni. La musica comunque rimane “terrena”, rappresentando l’uomo nella sua essenza. Erb ha suonato in diversi progetti per duo e trio ed ha collaborato con Tomeika Reid, Peter Schärli, Nate Wooley, Jamie Branch, Paul Lovens, Hans Koch, Urs Leimgruber, Martin Schütz, Peter Schärli, Frantz Loriot, Julian Sartorius, Christian Weber .
(Giancarlo De Bernardi)

il biglietto concerto 15.- sfr
studenti, AVS e membri CircoRu  concerto 10.- sfr

Con il sostegno finanziario di PROHELVETIA,
SWISSLOS ticino, Oertli Stiftung ,
Percento Culturale Migros, Città di Locarno

Domenica 14 aprile 17.30    Bärlibobärg

Christian Weber: contrabbasso     Antoine Boinay: pianoforte
Elio Amberg: sassofono tenore     Maris Egli: batteria

Il vento rinfresca e porta con sé avventure e profumi di luoghi lontani. Il fruscio delle onde suona come partenza, all’orizzonte troneggiano nuvole minacciose. Si sono riuniti tutti, sui loro volti i segni dell’ansia di ricerca. Elio Amberg, quasi sempre il primo, affronta i pericoli senza timore alcuno. Christian Weber al timone, mantiene spesso il controllo e la visione della meta. Maris Egli é il leggendario rematore, dovesse una volta cessare il vento. Infine Antoine Boinay, guida spirituale e guru, luminare della bacchetta da rabdomante. Si presentano cosi i quattro “filibustieri” del gruppo Bärlibobärg. L’estate scorsa i quattro hanno registrato il loro cd, prodotto da Benoit Delbecq, appena uscito negli scorsi mesi.
Christian Weber é giustamente considerato uno dei maggiori contrabbassisti, non solo a livello svizzero. Ha suonato in diversi ensemble in tutto il mondo. Attualmente i suoi progetti includono il trio con Ellery Eskelin e Michael Griener e quello con Michael Wintsch e Christian Wolfarth. Nel 2003 ha ricevuto il “Cultural award for arts” della città di Zurigo.
Antoine Boinay, oltre ai “Bärlibobärg”, tra i suoi progetti attuali spicca il “Totelin Trio”. Parecchie le collaborazioni illustri, quali Gerry Hemingway, Christian Zemp, Lucien Dubuis e Frank Möbus.
Elio Amberg, oltre al suo Elio Amberg Quartet, é membro delle formazioni Schööf e Yeti Crab, vantando collaborazioni con Gerry Hemingway, Silvan Jeger, Raphael Loher, Christoph Baumann e HP Pfamatter.
Maris Egli suona con diverse formazioni, privilegiando la musica improvvisata, ma senza disdegnare il Jazz e altre forme musicali. (Giancarlo De Bernardi)

il biglietto concerto 15.- sfr
studenti, AVS e membri CircoRu  concerto 10.- sfr

Con il sostegno finanziario di PROHELVETIA,
SWISSLOS ticino, Oertli Stiftung ,
Percento Culturale Migros, Città di Locarno

Giovedì 18 aprile 20.30    Ensemble SOUS-SOL

Natalie Peters: voce    Monica Costarelli: voce    Tina Weber: voce
Yara Mennel: violino   Enrico Teofani: trombone   Paride Guerra: batteria
Reinhard Külling: fisarmonica    Hanswerner Plüss: clarinetti 
Hanspeter Wespi: violoncello    Ueli Zysset: contrabbasso
Massimo Mazzi Damotti: pianoforte

Da più di nove anni ormai l'Ensemble é il punto fermo delle attività proposte dal CircoRu. Creato e condotto dal trombettista Guy Bettini, il gruppo studia e approfondisce l’improvvisazione per formazioni allargate, con l'intento, senza direttore e in assenza di strutture o di percorsi concettuali predefiniti, di suonare una musica creativa, differenziata e sensibile. Ogni concerto diviene così un'esperienza unica e irripetibile, sempre molto apprezzata dal pubblico. Il CircoRu dal 2010 ha organizzato seminari per l’ensemble con musicisti di grande spessore: Barre Phillips, Joelle Léandre, Alexander von Schlippenbach, Paul Lovens, Urs Leimgruber, Michel Doneda e Gerry Hemingway.
(Giancarlo De Bernardi)

il biglietto concerto 15.- sfr
studenti, AVS e membri CircoRu  concerto 10.- sfr

Con il sostegno finanziario di PROHELVETIA,
SWISSLOS ticino, Oertli Stiftung ,
Percento Culturale Migros, Città di Locarno

Domenica 5 maggio 17.30    ONE MORE  François Houle

François Houle: clarinetto     Natalie Peters: voce    Guy Bettini: cornetta

Approfittando della sua presenza in Svizzera, il grande clarinettista canadese Houle si esibirà con il duo One More. Houle e Bettini si conoscono dagli anni 90’ quando erano entrambi membri dell'ensemble di Joëlle Léandre calcando palchi prestigiosi come il Festival di New York, di Parigi, di Marsiglia e della Radio Brema...Ora vent'anni dopo si rincontrano a Locarno e grazie all'improvvisazione verrà fatto il punto alla nuova situazione, nella quale la voce imprevedibile di Peters metterà in discussione molti parametri, creando ancora più sorprese.
François Houle, uno dei più inventivi musicisti del panorama odierno. Negli anni ha sviluppato un linguaggio improvvisativo unico, virtuosistico e ricco di sonorità accattivanti. Ha studiato alla McGill University, vincendo il concorso nazionale per debuttanti, per poi studiare alla Yale University. Insegna alla Vancouver Community College School of Music, dopo esser stato anche docente alla University of British Columbia. Nel 2008 è stato nominato “associate composer” per il Canadian Music Centre. Ha collaborato con musicisti del calibro di Dave Douglas, Mark Dresser, Joëlle Léandre, Myra Melford, René Luissier, John Butcher... Ha fondato una propria casa discografica, la Afterday Audio. Incide per la Leo Records, hatArt, Songlines e Redshift ... Spesso è stato inserito nella speciale graduatoria di Down Beat quale “talento emergente” e quale “Deserving Wider Recognition”. E’ stato “Artist on residence” al Banff Centre for the arts e alla Fondazione Civiella Ranieri in Umbria.
Natalie Peters, ha sviluppato la propria vocalità tanto in ambito recitativo che sonoro, trasformandola a tutti gli effetti in uno strumento musicale, superando ogni barriera stilistica. Ha diviso il palco con Urs Leimgruber, Achille Succi, Sara Käser, Lino Blöchlinger e Paul Lovens, con i ballerini Gyohai Zaitsu e Flavia Ghisalberti. Nel 2014 si è diplomata ad Heidelberg nel metodo Feldenkrais, con la tesi
“Scopri la voce – un percorso verso la musica improvvisata”.
Guy Bettini, co-fondatore dell’”Echtzeitmusik” di Berlino, ha collaborato con Rupp, Peter Kowald, George Lewis, Tony Buck.  Ha ottenuto il primo premio al “Festival infernale” di Berlino. Nel 2000 ha vinto la borsa nella sezione jazz del senato berlinese. Crea “Freenology” con Sonny Simmons, Paul Lovens e
Clayton Thomas, con concerti in tutta Europa. Suona con Urs Leimgruber con Sebi Tramontana, Gerry Hemingway e col trio XOL che nel 2015 ha ospitato in una tournee europea Peter Brötzmann e nel 2016 Harri Sjöström. Ha collaborato con Alexander von Schlippenbach, Michel Doneda, Barre Phillips, Werner Lüdi, Frank Gratkowski, Gianni Gebbia, Roger Turner, Silvia Bolognesi, Achille Succi...
(Giancarlo De Bernardi)

il biglietto concerto 15.- sfr
studenti, AVS e membri CircoRu  concerto 10.- sfr

Con il sostegno finanziario di PROHELVETIA,
SWISSLOS ticino, Oertli Stiftung ,
Percento Culturale Migros, Città di Locarno
www.circoru.org

Tutti gli eventi per spazio culturale panelle 10

Nessun evento presente

Altri locali vicino Locarno (Ticino), Ticino