FRATTEMPI/2: Passeggeri del Tempo
Direzione artistica del festival di Edoardo De Angelis
Pubblicato il bando per le residenze teatrali per giovani attrici e attori under 35, in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini. La residenza si terrà a Casarsa della Delizia (PN) e si articolerà in 3 giornate (1, 2 e 3 ottobre 2021). C’è tempo fino al 31 agosto per candidarsi.
Roma, 29 luglio 2021 - Tutto pronto per la seconda edizione di Frattempi. Prenderà il via il 6 agosto e proseguirà fino al 15 ottobre con un appuntamento di elevato spessore che vedrà insieme Dacia Maraini e il direttore artistico del festival Edoardo De Angelis.
Il festival organizzato e promosso dall’Associazione Culturale CulturArti di Udine e dal Comune di Prato Carnico, in partnership con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini, l’Associazione Culturale Folkgiornale, la Fondazione Museo carnico delle arti popolari "Michele Gortani", l’Associazione Turistica Pro Val Pesarina, la Condotta Slow Food Carnia e Tarvisiano "Gianni Cosetti", la Comunità degli italiani di Parenzo, l’Associazione Culturale "Foes", ed è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Friuli.
Frattempi/2 intende promuovere l'incontro tra il mondo produttivo e la creatività e mira a valorizzare le eccellenze del territorio regionale che producono Presidi Slow Food. I Presidi sostengono le piccole produzioni locali che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano mestieri e tecniche di lavorazione tradizionali, salvano dall’estinzione razze autoctone e antiche varietà di ortaggi e frutta, preservando la biodiversità. L'impegno del Festival è quello di far conoscere queste realtà. A tal scopo sono stati scelti i seguenti presidi: Antiche mele dell'Alto Friuli, Varhackara di Timau, Rosa di Gorizia, Cuc di mont, Aglio di Resia, Pitina.
Sede principale degli eventi sarà la Val Pesarina, la “Valle del Tempo”. Oltre a Prato Carnico, verranno coinvolti diversi altri comuni della Regione Friuli Venezia Giulia. Alcuni eventi saranno realizzati all'interno delle realtà produttive e delle botteghe, e verranno preceduti da una visita guidata che permetterà al pubblico di immergersi nella cultura del fare, scoprendo la storia e lo sviluppo nel tempo di alcune realtà produttive d'eccellenza del territorio.