Live Club

Tutte le informazioni, gli eventi e i concerti di teatro san paolo a Rivoli (Torino)

TEATRO SAN PAOLO
via Berton, 1
Rivoli (Torino)

Contatti

TEATRO SAN PAOLO•via Berton, 1•RIVOLI•TO•INFO: 011/9563020•347/2211204•347/7353354• campotheatro@libero.it


Immagine incorporata 1
Stagione Teatrale 2017 – 2018
Teatro San Paolo di Rivoli
6 ottobre 2017 – 24 marzo 2018

Eccoci giunti alla sesta stagione teatrale organizzata dalla Compagnia Campotheatro, con la preziosa e indispensabile collaborazione dell'Amministrazione della Città di Rivoli, partner necessario per la riuscita di questa rassegna che oramai è diventata una bellissima realtà.

Il contributo economico che l'Assessorato alla Cultura della nostra città mette a disposizione per questo “palcoscenico”, ci permette di poter mantenere un buon livello nella programmazione, scegliendo il meglio possibile tra gli artisti che questo piccolo Teatro si può permettere di ospitare. Certamente, i 150 posti che sono la capienza di questa sala, non sono molti per sostenere tutte le spese di uno spettacolo, ma noi stringiamo i denti e cerchiamo di andare avanti per dare la possibilità a tutte le tasche di permettersi un posto a teatro. Perché il Teatro è vita, è cultura, è amore, è libertà... è il Teatro!

Ma veniamo alla presentazione della nuova rassegna: si chiamerà come sempre, RIVOLI a TEATRO edizione 2017-2018 e sarà composta da un totale di 12 spettacoli suddivisi in un numero di repliche che sfioreranno le 24 serate circa. La programmazione inizia il 6 ottobre e termina il 24 marzo.

A tutto questo si aggiungerà un altro cartellone che anno dopo anno ha consolidato le presenze di pubblico giovanissimo, FAVOLE a TEATRO a cura della Compagnia Officina-04; 6 appuntamenti alla domenica pomeriggio dedicati ai più piccoli. Un altro progetto, sempre dedicato ai più piccoli, è il Laboratorio Teatrale per la Scuola Elementare e dell’Infanzia. Un progetto che ha visto la luce lo scorso inverno con grande successo e che cercheremo di ripetere quest’anno con le stesse modalità.

Tornando a RIVOLI a TEATRO, tutti gli spettacoli in cartellone sono in abbonamento, a scelta; inoltre altre repliche a richiesta si potranno aggiungere durante la stagione. L'intera rassegna prevede spettacoli per tutti i gusti: dalla commedia comica a quella dialettale, dal grande varietà al cabaret... Attori, registi e tecnici di altissimo livello si avvicenderanno sul palco del Teatro San Paolo per il piacere di tutti voi appassionati di teatro e di coloro che avranno voglia di avvicinarsi per la prima volta a questo “scrigno magico... colmo di tante emozioni”.

E questo come? Partendo proprio dalla commedia, pezzo forte e più amato della nostra rassegna, un genere che non ha mai conosciuto declino, adattandosi, dalla sua nascita fino ad oggi, a cambiamenti politici, culturali e sociali per restituire sempre un'immagine dissacrante del momento storico che stiamo vivendo, e spingere – tra una risata e l'altra – tra un'emozione e un'altra, ad una riflessione sulla realtà della nostra vita.

Prima di procedere all’elenco degli spettacoli in programma, ringraziamo l’Amministrazione della Città di Rivoli nelle persone dell'Assessore alla Cultura Laura Ghersi per la collaborazione, il Vice Sindaco Franco Rolfo con cui qualche anno fa abbiamo iniziato questa avventura e la signora Laura Prunello, responsabile dell'Ufficio Cultura che con la sua pazienza si occupa di tutti gli aspetti burocratici riguardanti la nostra cooperazione con l'Amministrazione pubblica. Un altro doveroso ringraziamento a Don Franco, il parroco, a Michele Teja e a tutti i volontari della parrocchia San Paolo.


*****

Importante evento è l'ormai tradizionale messa in scena dello spettacolo di Capodanno, prodotto da GTR Produzioni - Gruppo Teatro Rivoli, la sinergia creata da Campotheatro e Comedy Academy per la produzione di spettacoli. Il titolo verrà poi riproposto in cartellone nel mese di gennaio.


*****

Ultima ma non ultima novità di quest'anno, sarà la serata di sabato 14 ottobre, dedicata al cinema. Ovviamente al cinema amatoriale, al nostro cinema, dove la collaborazione di varie associazioni, compreso Campotheatro, ha portato alla realizzazione di un ottimo mediometraggio.

“MEDEE”

firmato da Carlo Allorio e Giorgio Sabbatini

Una creazione liberamente tratta dalla “MEDEA” di Seneca e adattata dallo spettacolo teatrale diretto da Raffaele Montagnoli: “Medea, la passione e l'ira”. Interpreti: Dana Caresio, Massimo Trono, Raffaele Montagnoli, Margherita Demichelis, Niko Ferrucci e Patrizia Battaglia.

Il film è stato selezionato da Giuria per i 20 finalisti di “Piemonte Movie Film Festival” ed è stato premiato come miglior film FEDIC al “67 Short Film Festival” di Montecatini.

La serata verrà offerta al nostro pubblico, quindi ad ingresso gratuito con prenotazione, naturalmente fino ad esaurimento posti.


RASSEGNA 2017-18 - “RIVOLI A TEATRO”


venerdì 6 e sabato 7 ottobre alle ore 20,50

COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA

Di Dario Fo e Franca Rame - Compagnia Officina04

regia Raffaella Caruso


La divertentissima e grottesca vita di due coniugi ormai assuefatti e tediati dalla ripetitività delle loro certezze e automatismi. Il marito immaturo, per giustificare le proprie scappatelle propone alla moglie Antonia una scelta anticonformista, ossia di aprirsi a nuove esperienze extra coniugali. Egli però non si aspetta che la moglie lo prenda così in parola: e dopo un momento di sconcerto, alcune sedute dallo psicologo e qualche maldestro tentativo di suicidio, Antonia saprà farsi valere. Infatti, finché a godere della libertà è il maschio va tutto bene, ma cosa succede quando anche la donna decide di prendersi la sua parte di libertà trovandosi un altro: magari un affascinate professore universitario? Un testo scritto negli anni ’80, attualissimo. La “vita di coppia” spaventa molti. Un microcosmo fatto di tenerezza, e grande fatica che per pigrizia o tabù si ha ancora paura di esplorare.


*****

sabato 14 ottobre alle ore 20,50

proiezione cinematografica del medio metraggio:

MEDEE – la passione e l'ira

Di Carlo Allorio e Giorgio Sabbatini


*****


venerdì 20 e sabato 21 ottobre alle ore 20,30

APPUNTAMENTO AL LUXURY

Di M. Marchese – Compagnia GTR Produzioni

Regia di Tony Skandal


L'Onorevole De Angelis, Ministro di Governo, sta per passare la notte con la sua amante, addetta Ufficio Stampa dell'Opposizione, nella suite del Grand Hotel Luxury. Ma un piccolo imprevisto, “un cadavere” che non vuol proprio saperne di passare inosservato, rischia di trasformare in un grosso scandalo la scappatella del noto politico. A rendere complicato il téte a téte, interverranno: il personale dell'albergo un po' troppo impiccione, un marito geloso, la moglie del Ministro, ecc... ma grazie all'indispensabile aiuto del suo fedele portaborse e ad una serie di bugie sempre più originali e fantasiose si arriverà alla soluzione... FORSE... di una situazione incredibilmente divertente!!! Da non perdere ASSOLUTAMENTE!!!


*****

venerdì 03 e sabato 04 novembre alle ore 20,30

XANAX

Di Angelo Longoni – Compagnia Attori e Company

Regia Marco Cavallaro


Un venerdì sera Laura e Daniele si attardano un po’ più del solito in ufficio. Ognuno di loro lavora ad un piano diverso di un grande edificio e verso le nove di sera le loro vite si incontrano su uno degli ascensori che li deve condurre verso l’esterno e verso un normalissimo week end in famiglia. Ma l’ascensore si blocca. I due provano a premere il tasto di allarme, chiamano aiuto, ma ormai nessuno li può sentire almeno fino a lunedì mattina quando, poco dopo l’alba, gli inservienti della ditta di pulizie che si occupa dell’intero stabile arriveranno per sistemare e pulire gli uffici. Quarantotto ore possono diventare un’eternità quando si sta chiusi in quattro metri quadrati, senza ricambio d’aria, senz’acqua, senza cibo, quando la paura è incontrollabile e ci si sente estranei ma si é costretti a condividere l’intimità con uno sconosciuto, perfino per tutti i bisogni corporali. In una situazione così estrema e concentrata può accadere anche che cose mai dette, taciute a se stessi e agli altri, emergano dalla coscienza e vengano rivelate ad un estraneo che però è in grado di diventare un riferimento esclusivo, unico.


*****


venerdì 17 e sabato 18 novembre alle ore 20,30

CHE TRAMBUSTO IN CASA D'AUGUSTO

Di RoDa – Compagnia Volti Anonimi

Regia Danila stievano


Una divertentissima commedia che fa il verso alle farse di Macario. Augusto Comotto è un professionista torinese, sposato e con una figlia che sogna di diventare una star. Con loro vive una vecchia zia diventata muta in seguito ad uno shock, che all'apparenza non da preoccupazioni. Ma una mattina, all'improvviso, i Comotto ricevono la visita delle forze dell'ordine che hanno fiutato qualcosa di losco. La storia si arricchisce con l'arrivo di bizzarri personaggi che lasciano presagire grandi pericoli. Man mano che la storia si complica il ritmo si fa più frenetico, dando vita a colpi di scena che culminano in un finale davvero esilarante.


*****

venerdì 01 e sabato 02 dicembre alle ore 20,30

CHE CLASSE

Compagnia La Bilancia

Regia Veronica Liberale

Una produzione Marco Cavallaro e Antonio Grosso


Una classe eterogenea di studenti-lavoratori che vogliono conseguire il diploma in cerca di riscatto, tra litigi, amori, amicizie e profonde crisi personali arriveranno a fine anno ognuno alla propria maturità. In tutti i sensi. In un liceo romano si organizzano corsi serali per studenti-lavoratori che vogliono conseguire il diploma. Una professoressa schiacciata dall’eterno confronto con la madre-insegnante-perfetta-e-indimenticata, nonché delusa dai suoi giovani studenti senza valori e senza ambizioni, opta per alunni adulti e motivati. Si ritrova così a gestire una classe particolare ed eterogenea di adulti-bambini in cerca di riscatto, specchio di una società che gioca al ribasso. Al suo fianco anche una simpaticissima, attenta e insostituibile bidella romana. Tra litigi, amori, amicizie e profonde crisi personali, ogni suo studente arriva a fine anno alla propria maturità. In tutti i sensi.


*****


sabato 16 dicembre alle ore 20,30

domenica 17 dicembre alle ore 18,30

I DUE CYRANO

di Corrado accordino – Compagnia La Danza Immobile

Regia Corrado Accordino


Dopo aver aperto le selezioni per il casting di Cyrano, hanno provinato tutti (o quasi). Mancano due attori. Uno dei due arriva prima dell'altro. È nell'anticamera e aspetta di essere chiamato. È ansioso e pensa di non farcela, come ad ogni provino. Quando arriva l'altro candidato, il primo vuole toglierlo di mezzo fingendo di essere lui stesso il direttore del casting.
Tra i due nasce un gioco esilarante e crudele che li porta a tirare fuori la parte peggiore di sé, almeno in un primo momento. In palio c'è il ruolo più importante della loro vita: entrambi vogliono quella parte, ma sanno di essere inadatti.
Il tempo scorre, nessuno li chiama, ma loro aspettano e l'anticamera in cui si stanno conoscendo diviene la metafora della condizione dell'attore condannato ad aspettare, a sentirsi impreparato, a dover arrivare prima dell'altro per essere scelto.
Ma la situazione si complica e i due si ritrovano a dover gestire una situazione paradossale.


*****

CAPODANNO!!!

domenica 31 dicembre ore 22,00

TASSI’ PER CHI?

di N. FERRI - Compagnia GTR - Gruppo Teatro Rivoli

Regia Mauro Stante


Madrid. Un tassista della capitale spagnola, sposa due donne, Natalie ed Aurelie, a distanza di sei mesi l'una dall'alta. Seguendo una precisa pianificazione di orari e turni di lavoro, e grazie al lavoro di entrambe le mogli, il bigamo riesce per due anni a vivere nascondendo la verità: ovviamente Natalia non sa di Aurelie e viceversa. Ma tutto si complica quando, per salvare un'anziana signora da uno scippo, l'uomo riceve una brutta botta in testa che lo costringe, privo di sensi, al ricovero in ospedale. Al risveglio, ancora confuso, darà ad un infermiere l'indirizzo della prima moglie, e, ad un'altro impiegato dell'ospedale quello della seconda. La denuncia arriverà quindi a due diversi distretti di polizia di due zone diverse, che a loro volta si attiveranno mandando ad indagare due diversi ispettori. Anche la stampa farà la sua pubblicando articolo e foto sul giornale...


Si replica venerdì 26 e sabato 27 gennaio alle 20,50


*****

venerdì 05 e sabato 06 gennaio

E' MEGLIO CHE FACCIA DA SOLO

di e con Antonello Costa e Annalisa Costa

Regia Antonello Costa


Tanta TV nazionale, RAI e Mediaset, ma soprattutto tanto teatro. Comico, attore, cantante, ballerino, autore, regista… in una parola un guitto del varietà. Antonello Costa è sicuramente uno degli artisti più originali e di talento del panorama comico italiano. Lo spettacolo, è un vero e proprio varietà moderno che porterà in scena i personaggi che hanno reso noto Antonello come: Don Antonino lo zio siculo, Sergio il cugino esaurito, Rocco il lookmaker gay, Tony Fasano figlio degli anni 70, Mc Adelio rapper con la zeppola, Raffaello Piombo il cugino calabrese di Tiziano Ferro, il Karacose, il Kitmancula famosa danza russa e il salsero. Il tutto intervallato dal corpo di ballo e dai numeri musicali, biglietto da visita dell’originalità di Antonello, come Chaplin – Jackson, Totò break, L’infermiera e le nuove macchiette e personaggi. Uno spettacolo unico, coinvolgente, per tutta la famiglia, da non perdere assolutamente.


*****


venerdì 09 e sabato 10 febbraio alle ore 20,30

UOMO E GALANTUOMO

Di Eduardo De Filippo - Compagnia Masaniello

regia Alfonso Rinaldi


Uomo e Galantuomo, il cui titolo originale è: “Ho fatto il guaio?Riparerò.”, venne scritta nel 1922 da un giovane Eduardo ancora attore della compagnia di Scarpetta. La commedia è infatti legata agli schemi del teatro scarpettiano, realistico, farsesco, popolare. La storia narra di un gruppo di guitti, capeggiati da Gennaro De Sia, ingaggiati per una serie di recite estive. I poveretti si arrabattano nella vita e sul palcoscenico, spernacchiati sin dal debutto da un pubblico di villeggianti disattenti ed esigenti. La loro vita si intreccia con quella di Alberto de Stefano, un giovane benestante a cui non dispiace il legame con Bice una signorina che scompare nel nulla. Scene irresistibili e di una comicità unica mosse da un drappello di personaggi coloriti, che coinvolgeranno il pubblico per due piacevolissime ore.


*****

venerdì 23 e sabato 24 febbraio alle ore 20,50

HO ADOTTATO MIO FRATELLO

di Mirko Cannella - Compagnia I Pezzi di Nerd

regia Mirko Cannella


Dopo la morte dei genitori, due fratelli, Francesco e Bruno, si trovano a condividere la loro unica eredità: un appartamento. Bruno è un ragazzo strafottente e scansafatiche e presenta un carattere di gran lunga contrastante rispetto a quello del fratello Francesco, intraprendente e dagli antichi valori. E’ quest’ultimo infatti ad occuparsi delle spese di casa e del mantenimento del fratello maggiore, ammonendolo di continuo affinché trovi un lavoro e “righi dritto”. La vita metodica di Francesco porta Bruno, bisognoso di denaro a causa del vizio del gioco, ad affittare la vecchia stanza da letto degli ormai scomparsi genitori a due ragazzi appena trasferiti dal lontano sud, Rosario e Nicola… Tutto questo all’insaputa del fratello! Inizia così un continuo intreccio di situazioni comiche all’interno dell’appartamento tra Francesco e i 2 “intrusi”.


*****

venerdì 09 e sabato 10 marzo alle ore 20,50

THAT'S AMORE

di e con Marco Cavallaro

regia Marco Cavallaro


Lui e Lei, non si conoscono. Lui è lasciato dalla fidanzata. Lei molla il fidanzato. Lui e Lei sono cacciati di casa. Lei e Lui affittano per uno strano scherzo del destino lo stesso appartamento. Lui e Lei sono costretti a passare un intero weekend insieme, ma Lei odia tutti i “Lui” e Lui odia tutte le “Lei”. I problemi arrivano quando arriva “L’altro”. In una girandola di situazioni una divertente storia d’amore condita da dolci e romantiche canzoni, una vera è propria commedia musicale “da camera”. Una favola moderna sul precariato, sulle nuove tecnologie e sul bisogno d’amarsi per affrontare la vita.


*****

venerdì 23 e sabato 24 marzo alle ore 20,50

GRISU' GIUSEPPE E MARIA

Di Gianni Clementi – Compagnia Campotheatro

con: Mauro Stante, Cristina Palermo, Elena Soffiato, Niko Ferrucci e Bruno Sasso.

Regia Mauro Stante


Una sagrestia di Pozzuoli, nell’Italia povera e appassionata degli anni cinquanta. Un sacerdote, il suo strampalato sagrestano, due sorelle ed un fascinoso farmacista, ci prendono per mano e ci fanno ridere, sorridere, divertire, emozionare e ci riportano ad un’Italia che non c'è più. All’analfabetismo di quegli anni, dove i sogni erano spesso affidati a un lavoro da emigrante, a valige di cartone, a una canzone, a un pallone... Ancora una volta, un testo di Gianni Clementi che ci regala due ore di spensieratezza, di emozioni e di risate, raccontando una storia tra finzione e realtà.


*****


FAVOLE A TEATRO


Anche quest’anno una rassegna nella rassegna, e come sempre dedicata ai bimbi. Sei domeniche pomeriggio con Raffaella Caruso e Simone Costrino di Officina04.


domenica 05 novembre alle ore 16,30

LET IL BEATLES

Spettacolo, molto apprezzato dai bambini di ogni età. I bambini impareranno insieme alla piccola e stonata Simona l’inglese e le note musicali attraverso le canzoni dei Beatles. Avremo come eccezionale maestro di musica Jhon Lennon in persona!

domenica 19 novembre alle ore 16,30

CHI E’ IL PIU’ FURBO?

Nel folto della foresta, un lupo affamato aspetta che la piccola Cappuccetto Rosso finisca nelle sue grinfie; dovrebbe essere facile, dopo tutto lui è il più furbo, ma a credersi molto furbi si rischia... di essere scambiati per un’innocua vecchietta!

domenica 03 dicembre alle ore 16,30

L’ISOLA DEL TESORO

Proponiamo ai ragazzi d’immergersi nelle avventure piratesche descritte da Stevenson nell’omonimo romanzo. Andremo, vestiti da Pirati, alla ricerca del fantomatico tesoro del Capitano Flint accompagnati da canzoni marinaresche.

domenica 10 dicembre alle ore 16,30

LA STREGA GELSOMINA

Gobbolino, il gatto della strega Gelsomina è stufo di essere trattato male dalla sua magica padrona che è solo in grado di prendersela con i bambini e gli animali buoni ed indifesi. Grazie all’incontro con un bambino trasformato in un topolino dalla strega, Gobbolino decide di partire per un’avventura verso le Montagne Innavate del Nord alla riceca di un portentoso stregone buono e...

domenica 14 gennaio alle ore 16,30

ODISSEO

Sono narrate, in modo umoristico, le rocambolesche vicende del famoso eroe greco Ulisse.

domenica 28 gennaio alle ore 16,30

GULLIVER

L’inglese, medico e sognatore, Dottor Lemuel Gulliver si ritrova in seguito a diversi naufragi a scoprire terre inesplorate e popolazioni così diverse da noi da rendere i suoi viaggi qualcosa di veramente eccezionale: individui giganteschi o piccolissimi, animali sapienti, uomini ciechi o rozzi. I viaggi di Gulliver rappresentano una stupenda metafora del mondo.


Ufficio Stampa “DR Comunicazione Media Press”

email: eventistampa@gmail.com

Tel. 333/430.97.09

Pagina FB: DR COMUNICAZIONE MEDIA PRESS
Coppia aperta quasi spalancata.jpgI due CYRANO.pngLUXURY.jpgMarco Cavallaro.png

Tutti gli eventi per teatro san paolo

Nessun evento presente

Altri locali vicino Rivoli (Torino), Piemonte