Charles Lloyd Ocean Trio featuring Gerald Clayton and Anthony Wilson
A 82 anni, quando la maggior parte delle persone pensa a come rallentare e rilassarsi, Charles Lloyd, un NEA Jazz Master, destinatario del prestigioso onore francese dell '"Ordre de Chevalier des Arts et des Lettres", e Memphis Music Hall of Fame inductee continua a passare a una marcia più alta. I suoi concerti e le sue registrazioni sono eventi di incontaminata bellezza ed eleganza, pieni di emozione e passione intensamente sentite che toccano nel profondo del cuore.
Questo non è intrattenimento, ma la potente espressione incorrotta della bellezza attraverso la musica. Quando la musica vibra, l'anima vibra e tocca lo spirito interiore. Il consenso critico è che Lloyd non ha mai suonato meglio. Come dice Peter Watrous del New York Times, "Mr. Lloyd ha escogitato uno strano e bellissimo distillato dell'esperienza americana, in parte abbandonata e selvaggia, in parte immensamente controllata e sofisticata ".
Accreditato da molti di aver anticipato il movimento della World Music incorporando cadenze di molte culture nelle sue composizioni già alla fine degli anni '50, Charles Lloyd descrive la sua musica come se avesse sempre "ballato su molti lidi". Dal momento in cui divenne famoso come giovane direttore musicale del Chico Hamilton Quintet nel 1960, Lloyd iniziò a portare il pubblico in viaggi che attraversavano enormi distanze.
Per quasi quattro decenni, le sue composizioni hanno scandito il periodo post-bop, hanno abbracciato la musica tradizionale di una miriade di culture del mondo e hanno cifrato gli anni '60 psichedelici con l'improvvisazione d'avanguardia. Lloyd è stato uno dei primi artisti jazz a vendere un milione di copie di una registrazione (Forest Flower) e poi ci ha sorpresi allontanandosi dall'esibizione proprio al punto che è stato soprannominato una superstar del jazz. In realtà stava solo seguendo una traiettoria che lo stava portando più vicino all'essenza della musica che stava ascoltando.
Per il prossimo concerto al Lobero Theatre, Charles Lloyd sarà accompagnato da Gerald Clayton e Anthony Wilson nei panni di The Ocean Trio. Gerald Clayton è un pianista e compositore quattro volte nominato ai Grammy che è stato direttore musicale del Monterey Jazz Festival On Tour e si è esibito e registrato con Roy Hargrove, Diana Krall, Gretchen Parlato, il Clayton Brothers Quintet e molti altri. Quest'estate ha pubblicato il suo acclamato album Happening: Live At The Village Vanguard tramite Blue Note Records. Il chitarrista e compositore, Anthony Wilson, è noto per un corpo di lavoro che si muove fluidamente attraverso i generi. Figlio del leggendario trombettista jazz e bandleader Gerald Wilson, il suo lignaggio musicale ha influenzato profondamente la sua traiettoria creativa, le scelte compositive, i raggruppamenti strumentali e l'ampia discografia di dodici album che ne scaturisce. Negli ultimi due decenni, Wilson si è unito a maestri del jazz e leggende del pop nelle loro registrazioni e performance, tra cui Diana Krall, Mose Allison, Bobby Hutcherson, Madeleine Peyroux, Al Jarreau, Paul McCartney, Willie Nelson e Barbra Streisand.
News inserita il
News inserita il