SIMPHIWE DANA la nuova Miriam Makeba IN ITALIA
Tra le proprie influenze, Simphiwe include i miti del jazz Lena Horne e Sarah Vaughan, cantanti sudafricane quali Dorothy Masuka, ma anche nomi dal mondo del reggae, del jive e della musica tradizionale Xhosa. Definisce il suo stile come Modern African Soul e i testi delle canzoni parlano essenzialmente dell’importanza della tradizione, ma anche della lotta per la propria affermazione e per la libertà, soprattutto femminile.
Simphiwe è una sostenitrice dell’uguaglianza e della dignità del popolo africano ed una fonte d’ispirazione per le nuove generazioni del Sud Africa.
I suoi successivi album, soprattutto The One Love Movement On Bantu Biko Street, scuotono l’establishment politico con dichiarazioni e canzoni che la portano ad assumere un ruolo centrale come attivista. Si fa promotrice di discorsi politici nuovi, come il dibattito sulla possibilità di riconoscere un singolo dialetto indigeno sudafricano come lingua ufficiale dello stato o la necessità di un miglioramento e di un’evoluzione della vita culturale del proprio Paese.
Nonostante la giovane età, Simphiwe ha già lasciato in eredità al suo Paese un gruppo di giovani attivisti africani che puntano ad accendere, attraverso l’arte, una luce di speranza su un continente che è stato a lungo rigettato e sfruttato.
News inserita il
News inserita il