2025: un nuovo anno denso di appuntamenti tra Riverberi e TAM-Tutta un’Altra Musica.
La stagione di Riverberi e TAM-Tutta un’Altra Musica riparte dal Teatro Comunale di Porto San Giorgio Giovedì 23 Gennaio, alle ore 21:15, con lo spettacolo “She’s a Woman” con Ezio Guaitamacchi, Brunella Boschetti, Andrea Mirò che ci condurranno in un viaggio suggestivo tra racconti, suoni e visioni nelle vite e nelle canzoni di 12 grandi artiste. Le incredibili storie di Bessie Smith, Billie Holiday, Sara Carter, Joan Baez, Aretha Franklin, Janis Joplin, Joni Mitchell, Nico, Patti Smith ed Amy Winehouse (insieme ai loro brani più leggendari) unite da un ideale fil rouge narrativo per un progetto unico, originalissimo che esplora i mille risvolti della femminilità. Scritto e narrato da Ezio Guaitamacchi (sul palco anche in veste di musicista) il concerto conta sulla formidabile vocalità di Brunella Boschetti e sul talento di Andrea Mirò, polistrumentista, cantante e direttore musicale dello show. Basato su un affascinante impianto musical-teatrale, lo spettacolo vive di momenti di narrazione e di recitazione arricchiti da proiezioni di immagini su un grande schermo alternati a segmenti in cui le protagoniste sul palco si trasformano nelle grani “regine” di cui si raccontano le storie.
Il secondo appuntamento al Teatro Comunale di Porto San Giorgio si terrà Giovedì 6 Marzo, alle ore 21:15, con la data di recupero del Concerto-Omaggio a Pino Daniele “Il cielo è pieno di stelle” con Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello.
Domenica 26 Gennaio, alle ore 17:30, ci trasferiamo al Teatro La Perla di Montegranaro per il concerto “Omaggio a Nino Rota” con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana - diretta dal Maestro Roberto Molinelli - ed EnzoTurriziani, trombone solista dei Wiener Philharmoniker.
La stagione musicale di Montegranaro proseguirà con altri tre concerti pomeridiani, sempre in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Montegranaro e con inizio alle 17:30:
Domenica 23 Febbraio ritroveremo l'Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme al grandissimo Alexander Lonquich, nelle vesti di pianista e direttore, che interpreterà la prima e l'ultima sinfonia di Mozart.
Domenica 2 Marzo ospiteremo I Solisti di Kiev, Stefano Pietrodarchi(bandoneon) e Davide Di Ienno (chitarra) con un repertorio che spazia tra Mozart, Piazzolla, Bellafronte e Respighi.
Domenica 6 Aprile, ultima tappa al Teatro La Perla di Montegranaro con il concerto della grande violinista Anna Tifu e Orchestra Filarmonica Marchigiana diretti dal giovanissimo Maestro Davide Toltron, tra le figure emergenti nel panorama della Direzione d'Orchestra.
Domenica 2 Febbraio, alle ore 11:00, saremo a Mogliano, nella Chiesa di Santa Croce d’Ete, per il concerto in solo della straordinaria e pluripremiata violinista e performer Anaïs Drago. Nel suo progetto “Minotauri” dove utilizza il violino, sia acustico che elettrico, esprime la sua abilità sia come compositrice che come improvvisatrice.
Sabato 8 Marzo, alle ore 21:15, sarà la volta della pianista, compositrice e cantante tedesca Olivia Trummer con il concerto per piano solo"Light Out Of Darkness". Nel concerto, che si terrà presso l’Accademia Malibran di Altidona, la Trummer presenterà le sue canzoni in un modo affascinante e autentico, creando quelle connessioni completamente nuove tra i generi che le sono valse già numerosi riconoscimenti.
Sabato 13 Aprile, alle ore 18:00, il Teatro Mestica di Apiro ospiterà le Faraualla, quartetto vocale tutto al femminile che presenterà il progetto “Culla e Tempesta”: brani che parlano di poesia e violenza, divertimento e sacrificio, guerra e resistenza, favole e dura realtà.
Lunedì 21 Aprile, alle ore 17:00, sempre ad Apiro, stavolta sul prato dell’Abbazia di Sant’Urbano, sarà di scena il duo formato da Mauro Durante, percussionista, violinista e cantante, leader del Canzoniere Grecanico Salentino, e Justin Adams, chitarrista, produttore, compositore britannico, collaboratore storico di Robert Plant. Presenteranno il loro ultimo progetto “Sweet Release” con cui esplorano temi di guarigione e catarsi musicale con una tavolozza capace di spaziare dalla Taranta al Rockabilly, dall'estasi Sufi al minimalismo.