Biblioteca comunale Brignone •035/746144•Piazza V. Veneto 9•Gandino•BG
Continua la rassegna dedicata a Prog & dintorni in quel di Gandino (Bg), con Le degustazioni musicali di Paolo Mazzucchelli IL PROG IN ITALIA DAL 1970 AL 1976
Venerdì 4 maggio Sala Maconi, Casa Parrocchiale (centro città)
ore 21 - ingresso libero
Serata dedicata alla musica “Prog” italiana, e alle belle copertine dei suoi dischi, quella stagione che ha visto protagonisti gruppi quali Area, Premiata Forneria Marconi, Banco Del Mutuo Soccorso “immersi” nel turbolento mon do giovanile di allora, a cavallo fra festival, raduni, incidenti ai concerti, misticismo, droghe, impegno politico, faticosi tentativi di creare qualcosa di nuovo dopo la disillusione post 68.
Venerdì 11 maggio ANNIE BARBAZZA in concerto a Gandino (Bg)
Auditorium Biblioteca Comunale (centro città) ore 21 ingresso libero
Poco più che ventenne, Annie Barbazza ha già sviluppato un incredibile background, avendo collaborato, sul palco e in studio, con personaggi del calibro di Greg Lake, Paul Roland, John Greaves, Plinth, Osanna e Area, muovendosi con grazia dal rock progressivo alla ricerca pura e all’avanguardia.
Nel Novembre 2012 si è esibita con Greg Lake da vivo assieme a Bernardo Lanzetti e Aldo Tagliapietra, e ha successivamente collaborato proprio con Lanzetti, prestando la sua voce nel riuscitissimo VOX 40, il 28 Maggio 2013, a Parma.
Ha aperto a Peter Hammill, Strawbs e James Blackshaw e ha suonato con Paul Roland nel recente tour italiano.
La prima uscita discografica è un live in tiratura limitata, che contiene personali riletture delle canzoni di King Crimson, David Bowie, Peter Hammill, Syd Barrett e Nick Drake.
A ottobre 2017 è uscitoil suo secondo album solista “For Those Who Dare: Greg Lake Tribute – Playlist vol. 2”.
Annie - che si esibirà in duo col chitarrista Marco Colombo che ha collaborato con musicisti di fama mondiale Garbo, Miguel Bosè, Matia Bazar, Vittorio de Scalzi, Giuni Russo, Nada, Bernardo Lanzetti, Ivano Fossati - è un vero prodigio, anche lei talentuosa chitarrista vi stupirà con la sua incredibile voce.
Se non vuoi ricevere altre nostre newsletter clicca qui
CONTINUANO LE DEGUSTAZIONI MUSICALI A CASA GEOMUSIC
Giovedì 17 maggio ENZO GENTILE presenta il suo libro su JIMI HENDRIX
nel 50° anniversario del suo unico tour in Italia, con video rari di Jimi Hendrix e ascolto guidato della sua musica
Il 26 aprile esce il nuovo libro di Enzo Gentile e Roberto Crema: Hendrix'68 - The Italian experience (Jaca Book), dedicato a quella prima e unica volta in cui Jimi Hendrix e i suoi Experience (Noel Redding e Mitch Mitchell) vennero in tour in Italia, nel maggio 1968, a Milano, Roma e Bologna.
Un tour di cui non esistono testimonianze audio e video, ma solo il ricordo indelebile di chi è riuscito ad ascoltare dal vivo il "più grande chitarrista della storia del rock".
È anche con questo spirito, per ricordare e documentare per chi non c’era, che, a cinquant'anni di distanza, nasce “Hendrix '68 - The Italian Experience”. Foto inedite, testimonianze di decine di fortunati spettatori, una selezione di articoli e riviste di quell’epoca, biglietti e altre memorabilia, accompagnati da contributi che fanno emergere il contesto musicale dell’epoca, internazionale e italiano, insieme a quello politico e sociale di una stagione fondamentale non solo per la musica.
Tutto questo materiale raccolto in un libro che, in contemporanea, diventa anche una mostra, curata sempre da Enzo Gentile e Roberto Crema. Dal 16 maggio al 3 giugno 2018, infatti, la Triennale di Milano ospiterà “Hey Jimi - The Italian Experience 1968”, con una selezione dei materiali raccolti nel libro.
Enzo Gentile (Milano, 1955), giornalista e storico musicale, docente universitario, ha scritto per oltre cento tra quotidiani e riviste. Ha pubblicato una quindicina di libri, curato mostre, condotto programmi radio-televisivi, frequentato concerti e festival in tutto il mondo. E continua a farlo.
Casa Geomusic è a Gandino (Bg) Via Provinciale, 24
La serata inizia alle ore 21 e per la partecipazione
è richiesto un contributo di 10 euro
Al termine degustazione di prodotti caseari a cura del Caseificio Artigianale “Il Casaro Bianco” di Casnigo (Bg): mozzarelle con latte di bufala e altro in compagnia del buon vino.
Posti limitati e solo con prenotazione
info@geomusic.it Tel. 348 4466307
Geomusic propone poster, vinili, cd, rare registrazioni e memorabilia varie raccolte nella quarantennale attività. Telefonare per maggiori informazioni.