Dar Ciriola•Via Pausania 2 | Piazza Buenos Aires 17•roma•info:06 2170 2636•http://www.darciriola.it/•https://www.facebook.com/darCiriola/
Boni come er pane
Musica, poesia & pane popolare a Roma, dar Ciriola
PRIMA SERATA DOMENICA 28 FEBBRAIO ORE 20.00
LUCILLA GALEAZZI
8 CANZONI D’AMORE ROMANESCHE
Letture a cura dell’attore Michele Botrugno
dar Ciriola in via Pausania 2, Pigneto
INGRESSO LIBERO
Boni come er pane - con la direzione artistica di Giulia Ananìa in collaborazione con Civico d.o.c. - è una rassegna conviviale, a ingresso tassativamente libero, dedicata alla musica e alla poesia romanesca che si svolgerà, con cadenza mensile, nella cucina della nonna dar Ciriola in via Pausania 2, al Pigneto.
Inizieremo domenica 28 febbraio alle ore 20.00 con un ospite illustre: la voce storica della musica popolare, conosciuta in tutto il mondo, LUCILLA GALEAZZI per una serata ad alto tasso emozionale "solo" con la sua chitarra e la sua voce. Ad accompagnare lo spettacolo, brevi reading della Roma de core in romanesco a cura dell’attore (dell’alberone!) Michele Botrugno (menzione speciale ai nastri d’argento con “Et in Terra Pax”).
Negli appuntamenti a seguire, il bluesman e attore EDOARDO PESCE (noto al grande pubblico per Romanzo Criminale e I Cesaroni), ALESSANDRO PIERAVANTI (il poeta de Il Muro del Canto), ADRIANO BONO (voce storica del reggae romano, noto per il suo spettacolo sul Belli).
Ogni artista sarà invitato a suonare tra il pubblico, a raccontare la sua immagine di Roma attraverso le canzoni e a inventare la sua Ciriola con gli ingredienti che preferisce.
Si aggiungeranno di volta in volta ospiti e amici.
Perché a Roma ce piace magnà e cantà, ma bisogna farlo in compagnia!
Boni come er pane
A volte dimentichiamo che a Roma si può essere ricchi anche senza un soldo in tasca. Basta avere un po’ di pane, la compagnia e la voglia di cantare!
La rassegna Boni come er pane vuole raccontare, in un posto accogliente come dar Ciriola (dove non c’è palco che divide l’artista dal pubblico), questa Roma. dar Ciriola è un luogo simbolo della bella rinascita culinaria partita dalla tradizione romana. I proprietari hanno avuto il merito di rilanciare la mitica Ciriola, il pane storico del popolo romani fuori produzione da decenni, dedicandole un locale che mantiene fascino e prezzi popolari.
Le serate saranno tutte a ingresso libero e ad alto tasso di coinvolgimento… rivolte a un pubblico di tutte le età che ha voglia di ascoltare e di cantare, commuoversi e ridere.
Pane, musica e poesia… e magari anche un po’ di vino! Non può mancare nessuno di questi ingredienti.
Ci piace questa Roma che reinterpreta le tradizioni, accogliente, popolare, istrionica e con tanta voglia di cantare! Fatta di artisti del vivere e poeti.
Lucilla Galeazzi
Grande voce della musica popolare italiana, comincia a cantare all’età di 15 anni e, dopo l’incontro con l’antropologo Valentino Paparelli e lo storico orale Sandro Portelli, si dedica allo studio e alla ricerca di musica popolare della sua città, Terni, e dell’Umbria. Dal 1977 vive a Roma, comincia così una lunga e fruttuosa collaborazione con due grandissimi maestri come Giovanna Marini e Roberto De Simone, allora direttore artistico del San Carlo di Napoli. Con loro e con i loro spettacoli conoscerà prestigiose scene nazionali ed internazionali (Les Bouffes du Nord di Peter Brook a Parigi, L’Opera di Berlino ed Hamburg, L’Opera di Napoli, Lyon, New York…) in più di vent’anni di lavoro comune. Numerosi gli spettacoli di musica popolare italiana realizzati con i maggiori cantanti e musicisti presenti sulla scena nazionale e internazionale: Elena Ledda, Fausta Vetere, Pino De Vittorio, Nando Citarella, Ambrogio Sparagna, Carlo Rizzo, Alfio Antico, Riccardo Tesi, Mauro Pagani, Raiz. All’estero ha duettato con Maria Del Mar Bonet, Tereza Salgueiro (Madredeus), Mercèdes Sosa, Ched Kaleb (registrato da Radio France) e Aicha Redouane. Molti anche i suoi incontri con il jazz italiano e francese - Paolo Damiani, Bruno Tommaso, Giancarlo Schiaffini, Gian Luigi Trovesi, Eugenio Colombo, Pino Minafra, Luigi Cinque, Rita Marcotulli, Michel Godard, Vincent Courtois, Micael Riesler, Claude Barthélemy. Dal 2000 ha cominciato un’esperienza nuova: un bell’incontro tra la musica popolare italiana e la musica barocca del gruppo Arpeggiata diretto da Christina Pluhar. Molteplici sono anche i suoi progetti come solista: gli spettacoli “Un sogno così”, “Cuore di terra”, “Sirena dei Mantici “
con l’attore Ascanio Celestini, “Maggio maggio è capitano”, canti di maggio, “Celeste tesoro” spettacolo di canti natalizi, “Correte sorelle” canti pasquali. L’ultimo “Ancora Bella Ciao”, presentato nel 2010 a Parigi, è stato in cartellone per un mese, suscitando grande interesse di pubblico e media.